Strana sensazione durante il sonno, sarà un attacco di panico?
Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni.
Questa mattina, verso le 7:00, ho provato una strana sensazione.
Sono andata a dormire verso le 5:00 del mattino e alle 7:00 mi sono svegliata di botto.
Non ricordo se ho sognato qualcosa di brutto, ricordo soltanto che mi sono svegliata di botto e con la tachicardia e in più una strana sensazione come se avessi quasi perso i sensi.
Mi spiego meglio, svegliandomi mi ero chiesta dove fossi e nel mentre mi trovavo nel mio letto.
Sono molto preoccupata.
Io sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca.
Soffro da settembre di attacchi di ansia, non ogni giorno, ma spesso.
Secondo voi cosa può essere stato?
Spero possiate aiutarmi.
Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
"Secondo voi cosa può essere stato?"
Probabilmente, si è svegliata per una qualsiasi causa che fa svegliare le persone (incubo, rumore esterno, sete, caldo...) ed avendo dormito poco, ha avuto un momento di confusione nella fase immediatamente successiva al risveglio. Mi sembra del tutto normale.
Quello che potrebbe essere oggetto di discussione è il suo timore marcato verso molti segnali fisiologici del corpo, come posso anche vedere dai vari consulti postati su questo sito nelle varie categorie (cardiologia, neurologia, gastroenterologia..). Ha mai pensato di fare qualcosa per affrontare queste sue preoccupazioni?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari