Diarrea da ansia
salve a tutti non sapevo di questo sito e ora che mi sono iscritto spero di trovare una soluzione al mio problema.
ho 23 anni alto 1, 84 e peso 83kg, da circa 5 anni soffro di diarrea da ansia ho paura di non trovare un bagno o meglio ho paura di uscire perche ogni volta che esco mi viene una diarrea improvvisa nel giro di 5 minuti non riesco piu a resistere e se non trovo un bagno per liberarmi sono guai.all'inizio quando andavo al liceo alla 8 45 puntuale dovevo andare in bagno e fin li era accettabile la situazione ma poi ho cominciato ad avere gli stessi problemi durante tutta la giornata e credetemi ci soffro veramente perche mi compromette moltissimo la qualita della vita perche non esco quasi mai se non strettamente necessario(oggi dovevo andare ad una festa e non ci sono andato proprio per questo motivo).ora per certo so che è un problema a livello psicologico, quando sono a casa che ho il bagno a mia disposizione non sento minimamente il bisogno di andarci neanche se mangio cose difficili da digerire o che provocano faciole diarrea.avevo letto di un utente con il mio stesso problema, io ho 23 anni e se a 45 anni sto in queste condizioni la vedo dura.sono disperato perche la mia vita sociale è limitata da questo problema.io non sapevo di essere una persona ansiosa perche in fondo le mie ansie sono quella di riuscire a realizzarsi nella vita(ma credo sia comune a tutti) e questa della diarrea.ora vi chiedo quale potrebbe essere una soluzione a questo problema?sono veramente disperato è diventata una fobia quella di uscire per poi andare alla ricerca di un bagno o correre il rischio di farmela sotto. aiutatemi...

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente prima di ogni consiglio di natura psicologica siamo soliti accertarci di una conferma medica della non organicità del problema. Questo è stato fatto? Una volta effettuato, una visita psichiatrica potrebbe aiutarla in quanto una probabile prescrizione farmacologica potrebbe essre effettuata. Inoltre anche un intervento psicoterapeutico le darebbe un sicuro aiuto nel gestire la sua ansia che ormai si esprime attraverso le caratteristiche che ha descritto. Il suo comportamento è simile a chi è affetto da attacchi di panico con l'unica differenza che lei non viene sopraffatto da questo'ultimo o non solo da queto ma soprattutto dall'attacco diarroico. Escluse cause organiche si potrebbe ipotizzare una forma di somatizzazione dell'ansia.
cominci con una visita psichiatrica.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ha escluso attraverso visite mediche patologie quali ad es la sindrome dell'intestino irritabile?
Dopo un'attenta diagnosi medica le consiglio di prendere in seria considerazione l'eventualità di affrontare una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale per il suo disturbo d'ansia (si veda questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html : al di là di ciò che le causa questi problemi intestinali lei con molta probabilità ha instaurato un circolo vizioso che la porta ad evitare il più possibile le situazioni lontane da casa.
Provi a leggere questo articolo sul panico e l'agorafobia https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html e cerchi di raccogliere le idee circa la presenza di particolari comportamenti evitanti.
Sono certo che questo problema sarà risolvibile in pochissimo tempo: potrà così ricominciare ad uscire con serenità e spensieratezza, cosa che le auguro tanto
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, proprio perchè è molto giovane si faccia coraggio e affronti seriamente questo problema e non ne subisca solo i sintomi. Ammesso che originariamente si trattasse di un problema solo su base organica (per questo è sempre valido un accertamento medico), ora, in base a come descrive lei la situazione, sembra che ci troviamo di fronte alla "paura della paura", che è il principio base del circolo vizioso dell'ansia.
Provo a spiegarglielo semplicemente:
temo che mi accada un certo episodio per me spiacevole (attacco di panico, diventar rosso, balbettare o, come nel suo caso, avere un attacco di diarrea), l'ansia aumenta, più aumenta l'ansia più è probabile che l'episodio si manifesti. Quando l'episodio si manifesta, conferma la mia idea di aver paura e continuo in questo modo ad alimentare la mia ansia.
Una psicoterapia mirata ha lo scopo d'interrompere questo circolo.
Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta