Vorrei avere dei chiarimenti?

Salve ho 22 anni, è da circa 2 mesi che sto vivendo una situazione difficile poiché sto avendo dei disturbi di ansia.
Tutto è incominciato circa un mese dopo aver terminato degli esami abbastanza impegnativi, quel giorno ero a scuola ed ero seduto al banco, quando all'improvviso ho avuto un forte giramento di testa, in quel momento mi sono spaventato molto e sono andato nel panico più totale, ma passato un po' di tempo mi sono tranquillizzato.
Quella sera ho avuto continui giramenti di testa con tremori agli arti e tachicardia, ma non davo peso alla cosa.
I giorni seguenti la situazione si fece sempre più difficile, ero in uno stato di agitazione costante, con i sintomi che erano diventati sempre più presenti.
Successivamente si alternavano giorni in cui ero molto ansioso e agitato, e giorni in cui ero completamente apatico, senza stimoli.
Più i giorni passavano e più la situazione peggiorava, passavo interi giorni a tremare, e interi giorni a piangere come un bambino, senza una reale motivazione.
La situazione si è complicata quando un giorno mi sono sentito distaccato dal mio corpo, e la vita mi sembrava tutto un sogno, I miei famigliari mi sembravano estranei, e quindi ebbi un vero e proprio attacco di panico, spaventato dall' accaduto, cercai su internet i sintomi, e i risultati furono, depersonalizzazione e derealizazzione, mi rispecchiavo molto nei sintomi.
Adesso questa situazione persiste, ma con l'aggiunta di dubbi esistenziali confusione, scarsa concentrazione e davvero orribile, e come se non non esisto, non sento il mio corpo, mi sembra tutto un sogno, metto in dubbio la realtà e questo mi spaventa davvero tanto, ho paura di esser diventato matto.
Vorrei sapere come dovrei comportarmi e cosa dovrei fare?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
immagino che sia andato subito dal suo medico di famiglia a riferirgli i suoi sintomi e a chiedere quali visite specialistiche eseguire.
Dovrebbe darci notizia dei risultati di tali visite e delle cure che le sono state prescritte. Dovrebbe anche rettificare i dati che ci ha inviati, perché il peso che dichiara è poco verosimile.
In caso non abbia contattato il suo medico, forse considera i suoi sintomi non allarmanti, specie se la diagnosi la cerca su Internet.
Valuti bene come si sente e agisca di conseguenza.
Molti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Dr. Andrea Zizzari Psicologo, Psicoterapeuta 3
Salve,
Comprendo la sua dinamica ma credo debba , previo accertamento medico, intraprendere un percorso psicoterapico.
Cordialmente Dott Zizzari

Dr. andrea zizzari