Ansia e stomaco

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni.

Lavoro ma questa settimana sono in ferie, da quando sono in ferie per cui da martedì ho delle problematiche che mi stanno preoccupando molto.

Sono una ragazza molto ansiosa e tante volte mi capita che quando non sono impegnata a fare qualcosa l’ansia mi mangi.

Durante questa settimana mi stanno capitando dei sintomi un po’ strani che cercherò di spiegarvi il più dettagliato possibile.

Questa cosa mi succede solo la mattina, mi alzo faccio colazione e dopo la colazione inizio a sentirmi strana.

Sento un calore immenso, tachicardia e una strana sensazione dentro la pancia, come se qualcuno mi faccia il solletico da dentro... dopo di che questo strano senso di svenimento improvviso.

Non so se la cosa possa centrare ma ho iniziato la pillola da 2 mesi e oggi mi è arrivato il ciclo...
inizialmente pensavo che fosse causa della sindrome pre mestruale ma mi sono chiesta: possibile che mi succede solo la mattina?
Poi quando pranzo passa tutto?

La pressione l’ho provata ed e regolare solo che ho i battiti accelerati.

Qualche mese fa ho fatto anche un controllo dal cardiologo con elettrocardiogramma nella norma e holter 24h senza nessuno problematica.

Mi devo preoccupare secondo voi o e solo una questione di ansia che può essere seguito da una brava psicoterapeuta?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Francesca Limonta Psicologo, Psicoterapeuta 3
Buongiorno, i suoi sintomi sembrano essere di natura psicologica, il che spiegherebbe come mai compaiono in una sola parte della giornata. Rimane da capire cosa le genera ansia ed agitazione che la portano ad avere alcuni sintomi caratteristici di un attacco di panico. Il mio suggerimento è di rivolgersi al suo medico di base per escludere cause mediche, dopodiché un percorso di psicoterapia potrà senz’altro aiutarla ad affrontare le sue difficoltà.
Tanti auguri E in bocca al lupo!

Dott.ssa Limonta Francesca
Via Don Carlo Botta,11
Bergamo

Dr.ssa Francesca Limonta