Depressione/ansia: psicologo o psichiatra?

Salve.
Come da titolo, sento la necessità di consultare uno specialista in merito ad una situazione che trascino da diverso tempo, per fornirmi una diagnosi sulla mia sintomatologia ed eventuale terapia, andando oltre i test di autodiagnosi.
È un mio limite, ma la ricerca sulla rete non mi ha chiarito a chi debba rivolgermi tra le figure dello psicologo e psichiatra, figure utilizzate da entrambe le persone con una situazione simile alla mia, tra una diagnosi psichiatrica o una valutazione psicologica per eventuali problemi di depressione e ansia.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Sia lo Psicologo che lo Psichiatra sono abilitati ad effettuare la diagnosi.

Per quanto riguarda l'eventuale terapia conseguente alla diagnosi,
lo Psicologo deve essere anche Psicoterapeuta per effettuare la psicoterapia;
lo Psichiatra è lo specialista di riferimento per quanto riguarda i farmaci; qualche Psichiatra è anche Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Spero che il ringraziamento riguardi anche i contenuti della risposta,
che auspico Le risultino chiari...

Dott. Brunialti