Indecisione d'amore (amore senza desiderio sessuale)
Ho 23 anni e mi trovo in una situazione di crisi dovuta a un'indecisione d'amore dalla quale dipenderà tutto il mio futuro, di conseguenza ho bisogno di capire qual è la cosa giusta e sarò estremamente grata a chiunque mi aiuterà.
Sono indecisa se riprovarci con il mio ex, che ho lasciato sei mesi fa per la distanza, oppure continuare a rimanere con il mio attuale ragazzo.
Amo il mio ex, eravamo fatti l'uno per l'altra, due anime gemelle ma... a letto le cose peggio non potevano andare.
Ogni rapporto era per me dolorosissimo (questa cosa mi capita sempre e solo con lui e non so perché siccome sono rilassatissima) tanto che lui non è mai riuscito a "finire".
Inoltre non mi piaceva neanche fargli sesso orale o masturbazione, in quanto lui perdeva troppo liquido pre-seminale e ciò mi disgustava e in più lui non riusciva a venire.
Io inizialmente provavo desiderio ma, a causa di tutti questi problemi, ho iniziato a non essere minimamente eccitata, io per lui attualmente provo zero desiderio, non ho voglia neanche di baciarlo con la lingua.
Sono indecisa se rimanere con il mio nuovo ragazzo perché l'amore che provo per il mio ex è immenso, ma nel mio nuovo ragazzo per la prima volta nella vita ho trovato qualcuno per il quale provo entrambe le componenti: amore e desiderio.
La mia domanda è: può esistere amore senza passione?
Alcuni dicono no, che sarebbe un rapporto di amicizia, il problema è io non penso al mio ex come a un amico ma è per me la persona con la quale voglio passare il resto della mia vita.
Però, mi rendo conto che mancava nella nostra relazione una dimensione molto importante, provavo disagio ogni volta che i miei amici parlavano di sesso e soprattutto non provavo il minimo desiderio di stare in intimità a letto con lui.

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima lettrice, con il suo precedente ragazzo aveva provato a parlare delle ragioni delle sue difficoltà nei rapporti intimi con lui? Ha mai pensato di parlarne ad uno specialista psicologo/sessuologo?. Spesso anche una breve consultazione permette di trovare alcune risposte e ad evitare una cronicità dei disturbi.
Se tali difficoltà non sono presenti nella sua nuova relazione, provando " amore e desiderio " verso il suo nuovo ragazzo, per sciogliere i suoi dubbi, sulla precedente e attuale relazione sentimentale , sarebbe opportuno consultare una collega psicologa nella città in cui vive. L'amore ha molteplici sfumature ad ogni età, e la sessualità è una componente importante dell'amore soprattutto quando si è giovani.
Molti auguri
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Utente
Non abbiamo idea del motivo delle difficoltà nei rapporti intimi perché comunque, a parte proprio la primissima volta (in cui, com’è normale, avevo un po’ di ansia) le volte successive provavo desiderio ed ero molto rilassata. Poi è arrivato un punto in cui, rassegnata, non ho più provato desiderio sessuale verso di lui e vorrei capire se la situazione sarebbe irrecuperabile. Vorrei parlarne con uno specialista ma non ho i soldi, purtroppo.