Periodo di pausa

Buongiorno, ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Sono una ragazza di 25 anni.
Sto con il mio ragazzo da 9 anni e convivo con lui da alcuni mesi.
Le ultime settimane di convivenza sono state difficili perché il mio ragazzo mi ha detto di aver bisogno di tempo di fare e capire alcune cose.
Io l'ho subito interpretato come una rottura del rapporto e ho iniziato a stare male e a avere crisi di panico, ansia, difficoltà a dormire e a mangiare.
So che quello che ho fatto è sbagliato ma non riuscivo a controllarmi.
Ora sono passate alcune settimane e ieri dopo aver avuto una discussione sul cosa siamo come coppia ho avuto una crisi più forte del solito che non sono riuscita a gestire.
Lui poi mi ha aiutata a calmarmi e mi ha parlato ancora dicendo che lui ci tiene tantissimi a me anche forse di più rispetto a quanto io tengo a lui e che non ha dubbi su di me ma vuole essere sicuro di quello che vuole veramente.
Io ho pensato fosse una scusa ma mi ha detto che dobbiamo farci venire questi dubbi perché già è tardi e che avremmo dovuto parlarne tempo fa mentre noi ci siamo sempre aggrappati a quello che andava bene ignorando le cose che invece non andavano bene.
Mi ha detto che dovremmo fare un passo indietro e tornare dai nostri genitori per vedere come vanno le cose perché o torniamo insieme sicuri e più forti di prima o capiamo che non andiamo bene.
Noi siamo molto diversi perché io amo viaggiare, vedere il mondo e sono curiosa mentre lui preferisce stare a casa in mezzo alla natura.
A livello caratteriale invece siamo simili perché siamo entrambi tranquilli, ci piacciono le cose semplici e siamo legati alla famiglia.
Io ho sempre creduto e ancora penso di credere che lui sia quello giusto e che questa si la strada giusta per il futuro.
Lui vuole farsi venire ogni dubbio prima di costruire una vita definitiva insieme.
So che forse è sbagliato ma io vivo male questa situazione.
Ho paura che lui arrivi alla conclusione che è meglio finirla mentre io alla conclusione opposta.
Io sono molto legata a lui e alla sua famiglia e lo amo.
So che devo lasciarlo andare se lo amo veramente ma fa male.
Ora noi siamo ancora entrambi nel nostro appartamento in affitto per la quarantena però sto pensando se andare via dai miei così forse gli lascio tempo per pensare.
Oppure è meglio restare e andare via dopo entrambi?
Davvero io non lo so.
So solo che quando uscirò da qui probabilmente sarà l'ultima volta che vedo questo posto se non per tornare a prendere le ultime cose.
Sono spaventata e tesa e non so cosa fare.
Anche stamattina mi ha abbracciata e mi ha detto che lui ci tiene tantissimo a me e che mi ama.
Vuole capire se riesce veramente a scendere a compromessi su varie cose.
Io vivo male anche il fatto che mi sia distante fisicamente e quando gliel ho detto mi ha detto che è difficile per lui ma che se si avvicina continuiamo solo ad aggrapparci a quello che va bene senza porci dubbi.
Mi scuso per aver scritto tanto.
Per favore aiutatemi a capire cosa fare.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

non ho capito che cosa intende Lei quando scrive che non volete solo "...aggrapparci a quello che va bene senza porci dubbi." oppure "Lui vuole farsi venire ogni dubbio prima di costruire una vita definitiva insieme."

Può per cortesia spiegarsi meglio?

Insieme come state? Quali sono i dubbi che ha il Suo ragazzo nello specifico per maturare la decisione di fare una pausa?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per avermi scritto. Provo a spiegarmi meglio. In pratica con "...aggrapparci a quello che va bene senza porci dubbi." intendo che lui dice che negli anni che siamo stati insieme ogni volta che c'era un qualsiasi problema o qualcosa che non andava bene invece che affrontarlo ci siamo sempre limitati a dire "però tutto il resto va bene e mi fa stare bene" senza mai affrontare la questione e e senza mai parlarci troppo e discuterne. Con la frase "Lui vuole farsi venire ogni dubbio prima di costruire una vita definitiva insieme." intendo che mi ha detto che vuole essere sicuro di tante cose perché la nostra relazione è arrivata al punto compriamo casa e faremo una famiglia insieme. Dice che siamo diversi e che ha spesso rinunciato a fare tante cose per fare quello che rendeva felice me. Dice che vuole essere sicuro di vivere sempre in coppia e che ora ha bisogno del suo spazio. Questo è quello che ho capito da quello che mi ha detto. Io sono sempre stata benissimo con lui e ancora ci sto bene e lo amo seriamente. Lui ha dubbi anche sul fatto che non siamo pienamente d'accordo su dove comprare la nostra futura casa. E non sa se riuscirà a scendere a compromessi. Cosa devo fare? Non so come comportarmi. Ho proprio bisogno di aiuto e consigli. Spero di essermi spiegata meglio ma la situazione sembra complicata anche a me. La ringrazio ancora