Depressione da coronavirus

Buongiorno,
da quando è stata proclamata questa emergenza i miei pregressi problemi di ansia e depressione sono peggiorati e di molto.
Chiaramente queste questioni non sono nell'agenda di nessuna forza politica perché ci sono problemi più gravi di quelli psicologici.
Lo capisco.

Ma io sto anche peggio adesso.
Parlerò col mio psicologo a tempo debito, ma vorrei chiedere cosa dovrei fare.
Non posso più uscire di casa, anche prima non uscivo ma stavo faticosamente cercando di invertire la tendenza cercando di espormi di più.
Ora tutti i progressi sono stati vanificati perché non si esce più senza giustificazione.
Non voglio ritrovarmi a discutere con le forze dell'ordine anche perché credo capirebbero che non sono del tutto a posto mentalmente e mi porterebbero in caserma.

Ho anche ansia sociale ma questa non sembra essere un problema dato che non vedrò nessuno per mesi.
Ho raccolto generiche raccomandazioni sui quotidiani nazionali, tutte cose che non riesco ad applicare personalmente in questa situazione e tutti sembrano ignorare questo tipo di problematiche che per me (e credo per anche altre persone) sono invalidanti.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Delia Guagnano Psicoterapeuta, Psicologo 35 3
Gentile Utente Medicitalia,
durante questo brutto periodo può fare tanto..cominciando dal non interrompere gli incontri con il suo psicologo con il quale potrebbe svolgere le sedute online e non vedere "vanificati" i suoi progressi. Ci sono tanti modi, programmi, attività che può svolgere ANCHE IN CASA che le permetterebbero di dirigere la sua attenzione su altro, gestire la sua ansia e i suoi pensieri disfunzionali. In questo periodo non abbiamo certezze su quasi nulla ma di un fatto siamo sicuri: anche il coronavirus passerà, bisogna solo armarsi per affrontarlo. Non lasci in cantina la sua cassetta degli attrezzi, su, la prenda e cominci ad attivarsi per gestire (con il suo psicologo) ansia e depressione.
Cordialmente
Delia Guagnano

Dr.ssa Delia Guagnano, Ph.D.

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Io la cassetta degli attrezzi non la ho, non riesco ad organizzarmi le giornate, sono sempre ansioso. L'ansia non va via è inutile ragionarci e sono inutili anche le strategie che ho adottato finora suggerite dallo psicologo ( anzi dagli psicologi perché ne ho sentiti diversi).

Anche oggi è stata un'altra giornata buttata, chiuso in casa come se avessi commesso chissà quale colpa grave da dover restare in galera. Capisco che non si possa aiutare a distanza ma credo che se non finisce presto questa situazione la mia salute mentale ne risentirà ancora.