Problemi di coppia/differenza nord e sud

Buongiorno, io e il mio ragazzo stiamo insieme da diversi anni il problema è che a volte quando si litiga tira in mezzo la differenza tra nord e sud Italia.
In un momento così difficile dopo avergli detto che forse avrei fatto un pranzo insieme a mia sorella (viviamo in case diverse) ha iniziato a dare dell'ignorante e dire altri insulti a me e alla mia famiglia perché siamo del sud e qui non si rispettano le regole.
Continua a ribadire che la causa della nostra quasi rottura sia dovuta al fatto che io sono ignorante e che non capisco la gravità delle cose, quando fin'ora ho rispettato le regole, so benissimo la gravità della situazione e ho solamente detto che FORSE avrei pranzato da mia sorella.
Da parte mia la causa di tutto questo sono i suoi giudizi, le frasi di troppo che mi ha detto tra cui "io sono allergico all'ignoranza" e le sue critiche.
Sono anni ormai che giudica me o la mia famiglia, e sono stufa di stare a sentire i suoi insulti gratuiti solo perché non tutti la pensano al suo stesso modo.
Siamo inoltre nel 2020 e credo che certe cose vadano superate come i pregiudizi nei confronti del sud.
È come se avesse una sorta di accanimento nei loro confronti e ogni occasione è buona per definirci ignoranti e criticare.
E questo mi ferisce un sacco, ma nonostante tutto ci sono sempre passata sopra, adesso sono stufa perché se continuo a passarci sopra questa storia non finirà mai e in futuro starò continuamente male.
Lui è una persona fin troppo razionale e "quadrata", non cambia idea facilmente
[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Carissima Utente,
l'Amore quello vero e puro, non conoscenze differenze di culture, figuriamoci se entrambi appartengono alla stessa Nazione. E' sicura o sicuro che il problema sia la diversità Nord/ Sud e non una diversità caratteriale e di pensiero?
Ci rifletti.
Cordiali Saluti.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Credo che il problema sia dovuto alla diversità dei nostri caratteri. Il fatto è che adesso continua a ribadire di non poter fare finta di nulla davanti all'ignoranza e alla mancanza di responsabilità, mi delude perché non è bello sentirsi dire determinate cose da una persona con cui si sta da 6 anni, continua a prendere la cosa sul personale e a dire che io l'ho deluso. Io sono sempre andata oltre i suoi errori, anche gravi, e sono andata contro me stessa "perdonando" se così possiamo dire parole e gesti che vanno contro ciò che io ritengo fondamentale in una relazione. Trovo ingiusto essere trattata in questo modo per un fatto simile pur essendo sbagliato in questo momento
[#3]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Sia Lei stessa a decidere cosa é giusto per la sua persona, cosa potrebbe farla stare bene e cosa le causa malessere e dispiacere. Stare insieme ad una persona non deve trasformarsi in dovere ma nella cosa che piu' si desidera.
Cordiali Saluti.

Dr. ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.