Persone invadenti
Buongiorno a tutti,
volevo porvi un mio episodio.
Stamattina, uscendo di casa per andare a far la spesa, ho incontrato il mio vicino che mi ha fatto delle domande sul lavoro... perchè non lavoro piu'ecc... Si, sono semplice domande ma è la classica persona che lo fa in modo invadente e pretende pure tutte le risposte.
Li per li' gli ho risposto in modo educato ma anche frettoloso, perchè, lo ammetto, non mi va di rispondere e dare spiegazioni ad una persona con la quale non ho poi tutta sta confidenza e comunque io mi sono sempre limitata ad un solo "Ciao" in questi anni.
Questa cosa non la sopporto.
Non sopporto la gente che ficca il naso negli affari altrui (quindi il problema è mio!) ma al momento, quando mi vengono fatte queste domande, non riesco ad essere scortese o rispondere a tono... ma dopo mi viene il nervoso... perchè penso che come io non mi comporto cosi con lui non vedo perchè lui si deve comportare cosi con me. Anche perchè, sono proprio le classiche persone, che fanno queste domande solo per il gusto di sapere e farsi gli affari tuoi.
Io vivo e lascio vivere! Non vado in giro a fare interrogatori! Ma capisco, anche, che non siamo tutti uguali! Ci sono state altre volte in cui, sia a me che a mio padre, ci ha chiesto cose anche private e ha dato opinioni che non li riguardano... e infatti mio padre ci ha litigato.
Ma, purtoppo, non è il solo... anche un'altra vicina sopra di me una volta mi ha chiesto una cosa intima riguardo mia mamma. O anche quest'estate ho incontrato la mamma di un mio compagno delle elementari, la quale mi ha chiesto, se stavo lavorando e non mi ha fatto neanche rispondere, che ha ribattuto dicendo: "Eh ma tanto tu e il lavoro... " E io ho risposto dicendo che stavo lavorando in un paese vicino alla mia città da qualche mese. Ma poi ripensandoci.. mi sono detta che sono stata fin troppo educata (dato la battutina che mi ha tirato) e comunque non dovevo darle nessuna spiegazione!!
E anche li non ho saputo fronteggiare la cosa.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
come lei giustamente dice, "Ma capisco, anche, che non siamo tutti uguali". In effetti, le persone sono diverse le une dalle altre.
Quello che lei vive, ovvero l'invasione dei suoi confini, la genera rabbia. La rabbia è l'emozione principale che si attiva quando qualcuno entra nei nostri spazi vitali, come sembra che stia facendo la persona in questione.
Tuttavia, gli altri possono fare quello che vogliono, e questa è la regola aurea da comprendere per andare oltre.
Da quanto racconta, sembra che le sue difficoltà facciano riferimento al concetto di "assertività".
Le consiglio di leggere questo breve articolo:
In questo caso, essere assertivi significa saper limitare l'invasione altrui, senza sentirsi in colpa, e senza arrabbiarsi successivamente per la propria performance. L'assertività è considerata una "social skill" che si apprende con un percorso psicologico o psicoterpeutico.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Grazie mille,Dottore.
[#3]
Utente
Spero di riuscire,col tempo,ad essere piu' assertiva e migliorare la mia comuniczione con gli altri.