Paura di essere gay

Gentili Dottori, sono qui per un dilemma che mi attanaglia, ho paura di essere gay, mi é stato diagnosticato un DOC e disturbo delirante, il mio psichiatra é fermamente convinto che io non sia gay, anzi tutti gli psichiatri da cui sono andato hanno detto che non ero gay, il problema é che mi piacciono i ragazzi es.
Vedo un bel ragazzo e dico nella mia testa che figo quello, non ho mai provato attrazione sessuale verso gli uomini solo esteticamente come una bella macchina, inoltre sono molto insicuro e quando vedo un bel ragazzo gli copio il modo di vestirsi perfino il taglio di capelli.
Grazie in anticipo per eventuali risposte
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

da quanto ci scrive non emerge nessuna domanda, solo un dubbio. Noi non possiamo scogliere questa sua preoccupazione, poichè sembra che nella sua mente, alla fine di quanto scrive, risuoni la domanda: "Sarò mica gay, vero?"
Questa domanda, così formulata, è da manuale per il disturbo ossessivo compulsivo, che prevede vi sia un continuo e sfiancante dibattito dialettico mentale per valutare le due ipotesi (essere gay, non essere gay) e cercare ogni prova a favore di una e dell'altra.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi é normale questa sorta di ammirazione?
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Mi sta chiedendo se è normale avere ammirazione per persone dello stesso sesso? In primo luogo si dovrebbe capire il significato che da alla parola "normale". Comunque, se pensa, per esempio, ai calciatori, mi sembra che i loro fan siano prevalentemente uomini.
Diverso è il fatto che questa "ammirazione" come la chiama lei, le crei disagio. Però se questa è una manifestazione del DOC, vedo che è già seguito da uno specialista.
[#4]
dopo
Utente
Sembra veramente piacermi questo ragazzo, ma non provo nessuna spinta sessuale verso di esso, mi capitato già in passato di avere questa sorta di piacere per altri uomini uno perche ammiravo il suo bel modo di vestire, che uccidesse demoni, il taglio di capelli l'atteggiamento oggi posso dire con certezza che non mi piaceva sesso ma lo ammiravo infatti mi sono fatto lo stesso taglio di capelli e lo stesso modo di vestirsi e atteggiarsi il mio psichiatra dice che non sono gay ho anche una ragazza e una bambina
[#5]
dopo
Utente
Up
[#6]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Come vede, è sempre immerso in una serie di pensieri rispetto alla sua dubbia omosessualità. Non riesce a darsi tregua, probabilmente. Qiesto può essere sinonimo di ragionamento ossessivo.
È anche possibile provare ammirazione per alcuni modelli di riferimento,come ho gia detto.