Sintomi psicosomatici
Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni che da 2 anni soffre di ansia generalizzata;
per quanto riguarda lo stato fisico, la mia fissazione se si può definire tale è il cuore;
tutto iniziò quando prima di partite di calcio a 7 con amici, prima di cominciare la partita e dopo una breve corsetta cominciai ad avvertire 1/2 minuti di battiti totalmente sballati (sballati non intendo veloci ma proprio il battito irregolare che si fermava, dopo un pò ripartiva e via dicendo);
inizialmente non ci feci caso ma quando cominciai a farmene una fissazione cominciai anche a preoccuparmi pesantemente!
subentrò un periodo di 600 extrasistole documentate al giorno metà sopraventricolari e metà ventricolari, questo durò per circa 6 mesi e attualmente non accade più
da quel momento noto tutt'ora che durante rapporti sessuali (quindi sforzo), emozioni forti, anche solamente il ridere con gli amici a volte, mi porta a provare sempre questi battiti irregolari, ma sempre per momenti brevi per poi scomparire; anche una mano di poker che magari mette ansia il risultato della mano mi porta ad avere proprio questi sintomi; quindi il problema penso sia nella mia testa;
ECG, ECG sotto sforzo fatto a gennaio perfetto
Questi battiti li provo anche quando recupero da uno sforzo, come per esempio semplici scale di corsa (non nego che dopo le scale comincio a pensare sempre al cuore)
volevo avere un consulto e volevo capire se tutto questo può essere causato dal sistema nervoso e come mai sono così
grazie e buona giornata
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al
Medico Chirurgo
Carissimo,
ha delle banali extrasistoli e neanche molte (600 al giorno equamente distribuite tra sopraventivicolari e ventricolari).
È del tutto normale che le compaiano in momenti di tensione di qualunque genere, come quelli citati, perché aumenta il tono simpato-adrenergico.
Se le dessero molto fastidio una piccola dose di bisoprololo potrebbe essere molto utile.
In ogni caso NON è cardiopatico.
Un caro saluto.
Caldarola.

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
trova qui due risposte consecutive:
- una di pertinenza medica
- ed una di pertinenza psicologica.
Mi sono permessa di operare in questo modo per aiutarLa a fare sintesi di due differenti approcci
che altrimenti Lei tiene distinti
non trovando così il bandolo della matassa.
Se Lei non ha problemi cardiaci di pertinenza medica (e lo testimoniano i numerosi esami da Lei eseguiti, nonchè dalla concordanza di tutti i numerosi consulti a cui hanno risposto qui i Cardiologi),
eppure sente "battiti totalmente sballati", per usare le Sue parole,
può essere opportuno mettere ciò in correlazione con la Sua "..ansia generalizzata, ... la mia fissazione se si può definire tale è il cuore..".
Come questo possa accadere lo troverà spiegato qui:
Detto ciò in termini generali,
per avere una diagnosi occorre una consulenza di persona presso uno Psicologo Psicoterapeuta con esperienza.
La incoraggio a percorrere tale via
per prendersi cura della Sua "fissazione", come Lei la definisce.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti