Insoddisfazione e problemi a relazionarsi

Ho 22 anni, ho sofferto di attacchi di panico dall'età 11 anni, è da un anno che non mi capita più di averne mi fa sentire meglio ma vorrei rendere la mia vita più appagante
Vorrei migliorare le mie relazioni, percepire meglio le mie emozioni, migliorare la mia autostima
Non sono capace di manifestare i miei sentimenti/emozioni, gestire le critiche/i rimproveri, non so salutare, ringraziare, presentarmi, iniziare e continuare una conversazione, chiedere aiuto, fare richieste, esprimere disaccordo
Sento di essere rimasta indietro rispetto ai miei coetanei.
Non mi piace andare a ballare, mi mancano delle esperienze di vita in generale, quando escono discorsi su storie d'amore ed esperienze in generale passate, taccio, perché non ho nulla, mi vergogno, mi sento inadeguata
Il tempo passa in fretta qst mi spaventa, voglio costruirmi un futuro prima che sia troppo tardi, avere una casa, una famiglia, un lavoro, degli amici
Tutti procedono con la propria vita, riescono a trovare amici, a trovare un compagno, vanno a vivere da soli, si trasferiscono e io?
Vedo il futuro piatto
Sono abituata a tenermi tutto dentro, non riesco mai a parlare delle mie emozioni con nessuno, forse a volte lo faccio per non soffrire, altre perché penso di non aver vissuto niente di così grave nella vita perché alla fine che cosa mi manca?
Ho due genitori che mi vogliono bene, una famiglia normale, non siamo perfetti ma se ho bisogno di qualcosa loro per me ci sono e che non mi fanno mancare niente a livello economico.
Gli altri magari hanno vissuto cose peggiori: genitori separati, oppure penso a malattia, lutto...
Mi sto costruendo una corazza sempre più spessa e vorrei che qualcuno riuscisse a farmi credere ancora che qualcosa di bello possa accadere
Ho bisogno di essere amata
Mi basterebbe una sola persona, che mi capisca e apprezzi.
Non voglio che lo faccia per professione
Vorrei essere più estroversa, non avere paura degli altri, vorrei viaggiare, visitare posti nuovi
Io sono arrivata al punto di non riuscire più ad essere contenta per la felicità altrui, per le mie amiche che si innamorano, si lasciano andare e vivono emozioni, vivono la vita come deve essere vissuta.
Perché un ragazzo dovrebbe mostrare interesse vs di me?
Ci sono migliaia di altre ragazze migliori di me, più allegre, più serene, più carine, più aperte
Dovrei piacere prima di tutto a qualcun altro per riuscire a piacere a me stessa, entrando così in un circolo.

Anni fa avevo i capelli corti, pesavo 7 kg in più.
Ho fatto crescere i capelli, mi sento un po' meglio con i miei kg in meno e penso di curare di più il mio abbigliamento.
È vero non mi trucco, non indosso gonne/vestiti se non in occasioni particolari, ma io per uscire tutti i giorni mi sento comoda ed a mio agio con i jeans/pantaloni e camicie
Io vorrei imparare ad amarmi e accettarmi per quella che sono
Mi vedo inferiore anche quando le altre mettono i jeans come me o quando magari per qualche occasione particolare indosso un vestito e sono truccata
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Dovrei piacere prima di tutto a qualcun altro per riuscire a piacere a me stessa, entrando così in un circolo."

Gentile Ragazza,
il circolo virtuoso che ipotizza andrebbe rovesciato e dovrebbe partire proprio da qui: "Io vorrei imparare ad amarmi e accettarmi per quella che sono".
Se neppure Lei sta bene con se stessa e dunque, consapevolmente o meno, manifesta il suo sentirsi inadeguata o addirittura inferiore, perché mai un'altra persona lo dovrebbe desiderare? Per compassione? Per accudirla? Per che altro?

Ha chiaro in mente quale direzione vorrebbe che prendesse la sua vita e questa è già una gran cosa, soprattutto alla sua età.
Per uscire dall'impasse in cui si trova da un po' di tempo e iniziare il cammino verso quella meta, da quale minuscolo cambiamento da parte sua ritiene sarebbe possibile partire?

Nei mesi passati ci aveva scritto di un percorso psicoterapeutico: lo sta ancora seguendo? Ha provato a sperimentare i suggerimenti forniti dalla collega?
Scrive: "Ho bisogno di essere amata
Mi basterebbe una sola persona, che mi capisca e apprezzi.
Non voglio che lo faccia per professione"
Dallo psicoterapeuta infatti non deve cercare apprezzamento e amore, ma deve farsi aiutare per arrivare Lei stessa ad amarsi e ad apprezzarsi.
Solo a quel punto, cambiando la luce con cui Lei si guarda, potrà cambiare anche il modo in cui il mondo la guarda e anche gli altri si potranno accorgere della bellezza che c'è dentro di Lei: che porti i jeans o che indossi un abito da sera, non farà più differenza.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.sa la ringrazio per aver risposto.

Sto ancora seguendo il percorso di terapia ma è proprio questo che a volte mi fa sentire ancora più confusa.
E' stato proprio il terapeuta a dirmi di cambiare abbigliamento e a mettermi un po' di trucco.
Rispetto al passato penso di aver fatto dei cambiamenti e di essere migliorata fisicamente ed esteticamente, sono consapevole di non essere molto femminile ma io sono questa, non posso sforzarmi di fare cose che non mi appartengono per piacere agli altri.