Attacchi di panico
Buongiorno, qualche anno fa ho sofferto di di ansia generalizzata e attacchi di panico (li ho avuti per circa 4 anni). . . Fortunatamente da 3 anni circa ne sono uscita.
Ultimamente mi è capitato di avere degli attacchi di panico con fortissima paura e agitazione, tachicardia etc... Il problema è che mi viene in particolari circostanze... Il primo un anno fa dalla parrucchiera mentre mi pettinava, poi dopo poco tempo durante un trattamento estetico dall'estetista, poi mentre facevo la manicure, una volta mentre mi stavano trucca do prima di un evento moda e e oggi mentre mi facevo un trattamento alle ciglia che mi obbligava a tenere gli occhi chiusi per un'ora.
A parte questi 4/5 episodi capitati mentre ero dal parrucchiere o dall estetista me ne è capitato un altro.
Io faccio saltuariamente la modella e a dicembre ho fatto da modella a Carla Gozzi che teneva un corso di stile di abiti da sposa.
Praticamente dovevo fare da modella davanti ad un gruppo di persone cambiando vari abiti e lei doveva spiegare i dettagli del abito.
In pratica stavo ferma di fianco a lei mentre spiegava al corso.
Ecco questi sono i momenti in cui ho avuto questi episodi.
Secondo me qualcosa accomuna questi episodi ma non so cosa li fa scattare.
Posso chiedere cosa ne pensate?
Qualche consiglio pratico?
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
occorre considerare che già 5 anni fa ci scriveva che
"..dal 2013 soffro di ansia generalizzata: nello specifico ho avuto un brutto attacco di ansia ad aprile 2013 che mi ha portato al pronto soccorso.."
e che dunque sono ormai 8 anni che ne soffre.
Lei ha seguito un percorso di supporto farmacologico abbinato allo Psicologo (che però per una psicoterapia avrebbe dovuto essere anche Psicoterapeuta);
è tuttora in corso?
se no, chi ha deciso di concludere?
Quali gli esiti?
Ultimamente c'è stata una ripresa della sintomatologia, che racconta così:
"Ultimamente mi è capitato di avere degli attacchi di panico con fortissima paura e agitazione, tachicardia etc.."
Pensa veramente che "Qualche consiglio pratico?" online La possa guarire?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buonasera, sono stata in cura da uno psicologo e da uno psichiatra per 3 anni (ci andavo tutte le settimane) e ho assunto anche dei farmaci. Da 3 anni a questa parte non ho più avuto episodi di ansia né attacchi di panico pertanto le sedute e i farmaci sono stati gradualmente sospesi. Ora mi sono venuti questi attacchi di panico..... Ne avrò avuti 5 in un anno e quasi sempre capitano o dal parrucchiere o dall estetista.....
[#3]
La consiglio di riprendere con alcune sedute.
Anche se la situazione in cui essi si verificano è sempre simile oppure la stessa (impossibilità di allontanarsi), essa segnala che la problematica tende a ripresentarsi e se non curata a peggiorare.
Dott. Brunialti