Attacchi di panico e ansia

Sono un ragazzo di 43 anni e fino a cinque mesi fa pesavo 87 kili adesso peso 73 da premettere che 5 mesi fa e morta mia madre tra le mie braccia con un infarto e io da quel giorno non vivo più bene o una macchinetta della pressione e se non mi misuro la pressione ogni mezzora mi viene lansia la pressione e alla norma però se vedo che mi sale un po io mi sento male e mi viene il panico come posso fare a risolvere questo problema la mia vita e cambiata adesso non voglio fare niente mi viene solo di stare a letto non prendo farmaci e io se non o questi disturbi starei da leone ma adesso non ce la faccio mi da qualche consiglio grazie
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Lei è un "uomo" di 43 anni, non un "ragazzo".
Sembra che lei ci riferisca di uno stato di forte ansia causato da un evento di scompenso (la morte della madre tra le sue braccia). Probabilmente, il tema della malattia, in particolare quella cardiaca, ha avuto un forte impatto sulla sua vita e ha attivato una serie di pensieri negativi rispetto alla sua salute, tant'è che ha sentito la necessità di impegnarsi in quelli che sembrano essere "comportamenti protettivi", per esempio controllare frequentemente la pressione. Lo stato di ansia che prova, qualora non fosse possibile, e che probabilmente la spinge anche a non cessare il comportamento, potrebbe essere causato proprio dal timore di avere un infarto.
Lo specialista di riferimento è lo psicologo psicoterapeuta. Potrebbe iniziare con il contattare qualcuno per fissare una visita dal vivo.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it