- ecodoppler collo
Salve
mi chiamo Daniele, ho 24 anni e abito a Torino.
Se avete un minuto del vostro tempo vorrei esporvi il mio problema,ringraziandovi anticipatamente del tempo che mi dedicherete.
Circa 3 anni fa,cominciai ad avvertire i primi sintomi di mal di testa e sbandamento,dopo aver preso per la prima volta l’aereo.
Qui credo di aver avuto un attacco di panico, in quanto la mia paura non era tanto quella di precipitare ma quella di non poter essere soccorso...
Questo mal di testa ce l'ho ancora oggi,dopo 3 anni, 24 ore al giorno,anche adesso che vi sto scrivendo,tranne però quando mi addormento, per poi rivenirmi simpaticamente la mattina appena mi alzo.
Ho notato che il mal di testa e l'instabilità aumenta ogni volta che entro in un supermercato,ospedale, ogni volta che dormo poche ore ed ogni volta che resto fermo per un pò di tempo in piedi.
I sintomi sono seguiti soprattutto da:
gambe pesanti
orecchie chiuse
agitazione e nervosismo
un senso di "ubriachezza" ed instabilità,come se la mia testa si muovesse velocissimamente in avanti e in dietro o su e giù...proprio come dei vuoi d'aria di quando mi trovavo in aereo o di non sentirmi nessun sostegno sotto i miei piedi.
Ormai ho fatto quasi l'abitudine ma la mia vita sia lavorativa che sociale,devo dire che è molto peggiorata e ormai la speranza di risvegliarmi un giorno senza questo dolore sta lentamente dileguandosi.
Non so se ha importanza ma vi devo premettere che all'età di circa 18 anni facevo da autodidatta un uso eccessivo di pesi con sforzi non indifferenti.
Inoltre circa 2/3 mesi prima della manifestazione di questa ormai cefalea cronica tensiva, ho subito un aggressione a mano armata e due fortissimi spaventi.
In questi 3 anni ho fatto molti esami :
- Analisi del sangue
- Ecodoppler collo
- Risonanza magnetica al cranio
- Esami alla tiroide
- Visite ortopediche
- Elettrocardiogrammi
- Esame vestibolare
Tutto questo senza riscontrare alcuna anomalia.
Ora sono in cura da un neurologo dell' Ospedale Molinette di Torino, che mi consigliò circa 3 mesi fa di prendere degli antidepressivi in gocce ( Laroxyl ) e di ritornare dopo 3 mesi per un controllo.
Con questi antidepressivi non ho avuto miglioramenti riguardante l'emicrania e così ora mi ha prescritto del Topamax, che principalmente oltre a dover curare l'emicrania serve soprattutto per chi soffre di crisi epilettiche.
Concludendo e ringraziandovi nell'aver ascoltato la mia storia, attendo con ansia dei consigli nonché un vostro parere medico.
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Daniele, dato che i tuoi esami medici hanno tutti dato esito negativo, potresti rivolgerti a uno psicologo per avere un parere, e per sapere se il tuo caso possa ricondursi a un'origine psicogena. Lo psicologo potrebbe suggerirti se sia il caso d'iniziare un breve ciclo psicoterapeutico e vedere se ottieni risultati.
Come intervento psicologico di altro tipo, se si tratta di cefalea tensiva, un'altra cosa che puoi fare è rivolgerti a un collega in grado d'insegnarti delle tecniche di rilassamento come il training autogeno. Puoi trovarne una breve descrizione qui:
Altrimenti l'alternativa è chiedere una rivalutazione neurologica del tuo caso con eventuale cambio di terapia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Daniele,
al di là della causa, spesso le cefalee sono "alimentate" dallo stress psicologico: qualcosa nella tua vita non sta funzionando come vorresti, e questo ti crea un livello eccessivo di tensione.
Per questo motivo, oltre ad una consulenza psicologica, ti consiglio di effettuare una valutazione psichiatrica
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_