Uscire definitivamente dall'ansia

salve, si guarisce definitivamente dall'ansia?ho provato gli antidepressivi ma credo che diano più noie che altro, sono utili nel risolvere i momenti acuti...se il nostro corpo ci segnale un malessere con l'ansia e non possiamo cambiarci la vita, come si fa?quanto può essere utile la psicoterapia per eliminare il clichè dell'innesco del panico e quanto può esserlo per accettare le infelicità della vita?cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente, i farmaci antidepressivi rappresentano solo una parte degli interventi che è possibile mettere in atto per curare i disturbi d'ansia. Il passo successivo e fondamentale è quello della psicoterapia.

Attraverso la psicoterapia, infatti, può progressivamente succcedere proprio quello che lei stesso scrive: la possibilità di affrontare le componenti emotive della vita in maniera più consapevole e profonda, non cambiando quindi la realtà dei fatti, ma la nostr ainterpretazione degli stessi.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile signore, la psicoterapia e specialmente le psicoterapie di tipo cognitvo e comportamentale sono particolarmente indicate per il trattamento dei disturbi d'ansia.
La terapia le può fornire gli strumenti per poter identificare le situazioni che creano ansia e i segnali dell'ansia. Inoltre rappresenta un'occasione per cambiare la propria valutazione degli eventi e per poter conseguentemente agire in maniera efficace per fronteggiarli. Modificare il modo di valutare gli eventi e le situazioni infine, indubbiamente, facilita anche una maggiore accettazione delle avversità nella vita quotidiana e non.

Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
proverò allora ad intraprendere questo tipo di terapia.saluti,grazie.