Incubi orribili

Salve, vorrei chiedere un consulto.
È da un po' di tempo che la notte non dormo tranquilla, mi addormento dopo tanto, a volte anche dopo ore.
Questa cosa è causata dagli incubi terribili che faccio.
Poco tempo fa ho sognato che un lenzuolo nero in aria (tipo un fantasma) mi stava rincorrendo e io non riuscivo ad urlare per chiedere aiuto.
Questa notte invece ho fatto due incubi.
Nel primo ero in camera mia, stavo per andare a dormire e avevo chiuso le tapparelle della finestra.
Di conseguenza quando mi sono spostata nell'altra stanza e poi sono ritornata nella mia, ho trovato la finestra aperta, l'armadio aperto e alcuni dei miei vestiti buttati sul letto.
Impaurita andai a chiamare mia madre per dimostrarle che c'era qualcuno, intanto ripetevo a mia madre piangendo "non sono malata di testa" e quando arrivammo in camera mia era tutto perfetto... poi fortunatamente mi sono svegliata.
Dopo questo non sono più riuscita a dormire per tutta la notte e mi sono ri addormentata alle 5 del mattino circa.
Ma non lo avrei mai fatto, ho fatto un altro incubo.
Qui invece, ricordo che c'era un mio familiare che stava quasi per morire ed era nel mio letto.
Era sera e dovevamo andare a dormire allora sono andata in camera mia per prendere un letto smontabile nell'armadio.
E qui quel mio familiare mi teneva stretta per non farmi andare via, era diventato tutto bianco in faccia ed io impaurita dal modo in cui mi guardava e teneva, cercavo di urlare per chiedere aiuto ma anche questa volta non ci sono riuscita... poi mi sono ri svegliata e ora sono qua, sul divano dalle 06:50.
Sono un'adolescente e sono rimasta molto traumatizzata da questi incubi... Per favore aiutatemi a risolvere questi problemi perché adesso ho anche paura a restare da sola in casa o andare in camera mia da sola...
>18 anni
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile 18 anni,

l'attenzione va rivolta non tanto ai sogni, quelli che si fanno da dormienti,
bensì a ciò che accade quando si è svegli:
i pensieri,
le preoccupazioni,
i sentimenti,
i conflitti irrisolti e quelli palesi,
i dissapori,
le liti,
le paure immotivate ..

Cosa sta succedendo nella Tua 'vita da sveglia' in questo periodo?

Ciao.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Brunialti,
la ringrazio per la sua risposta.
In questo periodo l'unica mia preoccupazione è il covid, di altro non c'è nulla... apparte, la paura/l'ansia di questi incubi...