Ansia e ipocondria

buonasera dottori,
premetto che sono consapevole di non essere nell'indirizzo adatto, ma prima di spostare il mio consulto in psicologia vorrei esserne sicura ulteriormente...
Sono una ragazza di 18 anni, sana e non fumatrice, conduco uno stile di vita piuttosto normale e sono ipocondriaca ai livelli massimi...
Dalla scorsa estate ho problemi di ansia e attacchi di panico, che sto imparando a gestire, ma non sempre ci riesco...
Dopo la quarantena invece, sono sorte delle extrasistole che mi hanno preoccupata e continuano a farlo...
la scorsa sera, ho avuto un attacco di panico, forse uno dei peggiori che io abbia avuto...
Avevo un oppressione al petto allucinante, e la sensazione di respirare ma non abbastanza...
Ogni tanto ho male al petto, me lo sento oppressata, ed è come se mi mancasse l'aria ma respiro tranquillamente...
Ed ogni tanto ho anche queste extrasistole che sorgono e peggiorano il tutto, vado nel panico subito ed è questo che sbaglio lo so...
Ma volevo chiedervi se i sintomi da me indicati possano essere "gravi" (?) , Ciò che mi preoccupa sono le extrasistole e quella sensazione al respiro che spesso mi viene...
Ho consultato il mio medico e lui stesso dice che sono sana come un pesce e l'unico mio problema è l'ansia e l'ipocondria, ma ho bisogno di continue rassicurazioni e quindi mi tocca chiedere un po' ovunque... spero che voi possiate darmi una risposta, sia per le extrasistole che per il respiro...
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

il suo consulto è stato spostato nella sezione "Psicologia".
Chiedere rassicurazioni può sembrare una cosa positiva, poichè inizialmente diminuisce l'ansia, ma a lungo termine trasforma il disagio in disturbo. Infatti, i comportamenti protettivi e le richieste di rassicurazioni mantengono la situazione problematica nel tempo. Quindi, qui non troverà nessuna rassicurazione.
Se il suo medico di base le ha detto che non soffre di alcuna patologia organica, la cosa migliore da fare è contattare uno psicoterapeuta per risolvere questo suo problema.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it