Danni al cuore ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni per 3 anni ho avuto attacchi d'ansia con forti tachicardie giornaliere fino a 150 bpm, ultimo controllo con eco 9 mesi fa.

Da un mese ho i battiti bassi che reagiscono poco allo sforzo, stando in piedi ho gli stessi battiti che da seduta, ho dispnea notturna molto spesso.

La mia domanda è: la tachicardia per 3 anni con una ridondanza dei lembi mitralici può aver danneggiato il mio cuore, provocato uno scompenso cardiaco o altri problemi?

Devo fare un controllo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi questo improvviso cambio da tachicardia costante con picchi di 150 a un battito perennemente sui 60 anche nei momenti ansiosi a cosa può essere dovuto.
L'ansia come tachicardia può dare anche battito rallentato? e l'ortopnea?
grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ansia può
Provocare qualsiasi cosa

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
e come si fa a capire se è ansia o un problema al cuore?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esegua un Holter delle 24 ore e ne avrà la conferma
arrivedèrci