Un consiglio

Buonasera Dottore, scrivo per mio figlio un ragazzo di 16 anni alto 1, 76 e peso di 70kg.
Da circa un mesetto soffre di attacchi di panico e ansia.
Da circa 3 settimane sono insorte delle extrasistoli giornaliere sopprattutto dal primo pomeriggio in poi.
Una settimana fa ha svolto la visita medica con ecg sotto sforzo.
Il dottore gli ha detto che è perfettamente abile.
Nella stessa visita io e mio figlio abbiamo segnalato al dottore queste extrasistoli.
Lui ha consigliato di fare un ecg holter, infatti domattina lo prenoterò.
Oggi però ha fatto allenamento di calcio e mi ha detto che durante lo sforzo gli sono venuti dei colpi di extrasistole, e lui molto ansioso com’è si è preoccupato notevolmente.
Ovviamente è colpito più o meno da 20 extrasistoli giornaliere.
Posso fidarmi di poterlo mandare ancora a giocare e a fare sforzi oppure no ed aspetto l’ecg holter?
Segnalo tra l’altro che la madre ha gli stessi problemi di extrasistole sin da piccola, e il fratello li ha avuti sempre a 16 anni ma dopo degli esami la colpa è stata data alla crescita.
Ovviamente suo fratello ne aveva decisamente meno e non ogni giorno.
Che sia l’ansia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se un ragazzo,gioca,a calcio sicuramente eseguira un ecg da sforzo ogni anno assieme ad un ecg ed una ecografia cardiaca .
Qual è il,risutltsto di questi esami ultimamente ?

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È stato effetuato ecg a riposo e sotto sforzo. Tutto regolare, però lui durante gli ecg non ha avuto alcuna extrasistole
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi se to,sforzo non ha presentsto aritmie lei ha della banali extrasistoli tanto fastidiose quanto innocenti

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte dottore. Però le ripeto che oggi durante l’allenamento (non durante la corsa ma nei momenti di recupero) lui sentiva queste extrasistoli tanto da accasciarsi sulle ginocchia. Tra l’altro queste gli facevano aumentare la stanchezza e diminuire la voglia di correre. Può essere che lui avvertendo queste extrasistoli durante il giorno , per un fattore d’ansia le presenti anche nell’allenamento?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Allora programmi un Holter cardiaco delle24 ore.
Ne parli con il suo pediatra.

Mi scusi ma lei ha scritto che ha 18 anni ed ha un figlio di 16 anni?

cecchini
[#6]
dopo
Utente
L’account lo ha creato mio figlio e ha voluto mettere l’anno che più si avvicina al suo. Comunque posso prenotare L’holter con calma oppure velocemente. Le ripropongo la domanda: Lo posso mandare ad allenamento in tranquillità?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se simè accasciato tra leginoxxxhis come scrive lei avverta il pediatra e non lo faccia giocare fino all esecuzione dell esame

arrivedèrci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho appena ricevuto l’esito dell’holter di cui parlavamo qualche giorno fa. Dove posso mandarle la foto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com