Ansia, richiesta aiuto

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 30 anni della provincia di Milano, svolgo un
lavoro di tipo impiegatizio e pratico sport (bodybuilding) a livello molto
impegnativo.
Vi scrivo questa email perché da oramai una decina di anni soffro
d’ansia ed attacchi di panico, sono sempre stata una persona molto emotiva ma
appunto da una decina di anni il tutti si è acutizzato.
Ho eseguito attorno all’anno 2001 un ciclo farmacologico a base di Xanax e Anafranil per la durata di circa 2-3 anni, prescritto da un neurologo.
In seguito ho interrotto il suddetto ciclo e dopo un periodo di alcuni mesi di benessere mi sono trovato nuovamente a rivolgermi ad un altro neurologo il quale mi prescrisse un terapia a base di Sereupin ed EN; dopo circa un paio d’anni interruppi questo ciclo e dopo alcuni mesi lo ripresi sotto consiglio del mio medico curante.
Ad oggi è da circa un anno che non assumo più nessun farmaco ma il mio stato d’ansia sta diventando insostenibile, io d’altro canto ce la metto tutta per proseguire con le mie sole forze ma purtroppo temo non siano sufficienti dato che ultimamente ho anche seri problemi a riposare la notte.
Negli ultimi mesi mi ero anche rivolto ad uno psicologo il quale però non mi ha aiutato a migliorare in nulla ed io comunque non mi sentivo assolutamente appagato; con questo non voglio dire che una terapia psicologica debba fare miracoli in brevissimo tempo ma penso anche debba dare un minimo di risultati che in questo caso non ho affatto riscontrato (io invece sono peggiorato).
Per questo mi rivolgo a Voi nella speranza che qualcuno possa darmi una
mano ad affrontare questo problema che mi sta precludendo di vivere.
Come dicevo in testa al messaggio vivo nell aprovincia di Milano ma sono molto vicina anche a Bergamo, dunque valuto senza problemi eventuali incontri anche all'interno di questa provincia.
Nell’attesa di un a Vs. cortese risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, se gli incontri che ha iniziato con lo psicologo non solo non hanno prodotto alcun miglioramento, ma anzi è peggiorato, dovrebbe parlarne subito con lui. Se anche così egli non sarà in grado di fare gli aggiustamenti necessari, allora dovrebbe pensare di cambiare psicologo. Può leggere quest'articolo in merito:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/374-sull-efficacia-della-psicoterapia-parte-ii.html

Le terapie più efficaci contro i disturbi d'ansia sono quelle a orientamento breve, ma il terapeuta è più importante del particolare tipo di terapia, purché sia esperto in disturbi d'ansia. Su Milano non avrà che l'imbarazzo della scelta a reperirne uno. Può leggere quest'altro articolo per orientarsi su come fare:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Si faccia forza perché il suo disturbo può essere curato efficacemente.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Egr Dott. Santonocito
Grazie molte per la sua celere risposta, in merito allo psicologo posso dirle che ho già sospeso le mie sedute da circa tre settimane, ora sono appunto alla ricerca di qualcuno che possa iniziare nuovamente con me questo duro lavoro.
Lei giustamente mi fa presente che nella provincia di Milano c'è l'imbarazzo della scelta in merito a professionisti del settore, ma forse è proprio per il fatto che ci siano centinaia di figure che mi sento un pò spaesato.
La cosa migliore sarebbe, magari anche tramite questo sito, avere la segnalazione di qualcuno veramente valido e specializzato sul problema in questione.
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come giustamente lei ha notato, un minimo di risultati all'inizio di una terapia è giusto aspettarseli. E' quello che succede utilizzando il metodo terapeutico più indicato nel trattamento dell'ansia, come appunto la terapia cognitivo comportamentale.

Come può leggere in questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html le linee guida internazionali indicano questa terapia come quella d'elezione nel trattamento dell'ansia, seguita dalla farmacoterapia e dall'auto aiuto.

Per capire come funziona il panico, e come si mantiene, potrebbe essere utile leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html

Non demorda, di questo disturbo si guarisce, ed anche in tempi brevi

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_