Ansia da prestazione invalidante!

Salve. Sono un ragazzo di 23 anni. Da come potete vedere nei consulti precedenti sono un tipo abbastanza ansioso. Sto facendo una cura per l'ansia generalizzata con lo XERISTAR da un bravo psichiatra. Ultimamente avevo, e ho tuttora ma in forma lieve, l'ossessione di diventare omosessuale. Anche se non ho attrazione per gli uomini e guardo solo le donne, se ho avuto rapporti solo con donne e non ho mai fantasticato su ragazzi l'ossessione continua. Però ultimamente diciamo che ho cercato e riuscito a tenerla a bada.

Come molti ragazzi la prima esperienza sessuale (3 anni fa) è stata un po tortuosa.. nel senso che le prime volte ho avuto la cosidetta ansia da prestazione del tutto normale per i primi approcci con il mondo sessuale. L'ho superata grazie anche alla mia ex ragazza... dopo ho avuto altre partner sessuali fino ad oggi in tutto 7,8 e non mi posso lamentare. Non ho mai sofferto di eiaculazione precoce. Ultimamente la mia vita però è un po cambiata...anche a causa dell'ossessione dell'omosessualità.

Ma la cosa che mi a più fastidio è l'ansia da prestazione che è ripiombata come una freccia nella mia vita sessuale. Mentre prima ero più sciolto, diciamo fino a settembre, ora sono di nuovo statico e impaurito.
Ieri notte dopo una serata in discoteca sono andato a casa di una ragazza (anche se purtroppo mezzo ubriaco, e con 31 ore senza dormire) e non sono riuscito ad avere il rapporto sessuale perchè inizialmente quando ci si bacia l'erezione c'è... poi inizio a pensare "oddio ma se non prendo l'erezione?" ecc ecc, e nel momento di iniziare il rapporto vero il mio organo genitale non ne vuole sapere....

Inutile dire che questa cosa mi ha fatto ripiombare nell'ossessione di essere omosessuale latente.. penso "non ho raggiunto l'erezione perchè volevo un uomo?" ma non è cosi...io quando bacio una ragazza ho l'erezione, mi piace toccarla... poi quando stiamo da soli, e soprattutto non la conosco bene non riesco a concludere il rapporto... è un problema che vorrei levarmi dalle scatole..

Io non so se con un aiuto sessuologico o psicologico è possibile cancellare questa ansia da prestazione...

Ne sono gia passato quindi diciamo che non sto male come l'altra volta, ma questa faccenda mi ha ributtato giu...oltre che aver fatto una brutta figura (ma non è quello), non vorrei che ricapitasse anche cn altre ragazze.... e tutto questo mi porta ad EVITARE incontri con ragazze...per paura di non essere in grado d avere un erezione.

In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, l'aiuto più adeguato al suo problema, che sembrerebbe avere appunto aspetti ossessivi, potrà trovarlo presso uno psicologo/prosicterapeuta, meglio se specializzato in un approccio di tipo breve. In ogni caso tenga presente che il particolare terapeuta che interpellerà è più importante del suo orientamento, purché esperto nel trattamento dei disturbi d'ansia.

Sull'evitamento può leggere quest'articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

E quest'altro su come scegliersi uno psicoterapeuta:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Carissimo Dottor Giuseppe Santonocito la ringrazio per la celere risposta :) ho letto attentamente i link da lei riportati e devo dire che ho apprezzato molto.

Quindi lei mi consiglia uno psicoterapeuta psicologo, ma può aiutarmi anche sull'aspetto dell'ansia sessuale o per quello ci vuole un sessuologo?

Grazie ancora :)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Nel suo caso è lo psicologo/psicoterapeuta lo specialista da consultare, sarà in grado di aiutarla su entrambi i fronti.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottore....

Cordiali Saluti ^_^