Paranoie irrazionali

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche tempo ho iniziato a soffrire (a volte lievemente a volte maggiormente) di paranoie irrazionali di tipo esistenziale soprattutto; ho spesso il timore di scomparire all'improvviso senza motivo, che dopo la morte potrebbe esserci qualcosa di brutto, che qualcuno o qualcosa mi facciano del male all'improvviso...
In realtà sono consapevole dell'irrazionalità di questi pensieri, ma non riesco a superarli, sono sempre stato una persona riflessiva, introversa e in passato ho avuto altre paranoie minori (ad esempio da piccolo ero un po' ipocondriaco poi l'ho superato).
A parte queste paranoie posso dire di avere una vita soddisfacente anche se spesso vorrei buttarmi di più e invece non lo faccio.

Pensate che sia una psicosi o qualcosa di simile?
Dovrei parlare con uno psicologo?
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Gentile Utente,
è difficile da un consulto online riuscire a darle risposte soddisfacenti, anche e soprattutto perché qui non è possibile effettuare diagnosi.
Posso provare a farle qualche domanda per capire un po' meglio il problema di cui ci chiede: queste paranoie irrazionali di cui ci parla occupano uno spazio molto grande nella sua quotidianità? Condizionano le sue giornate e le provocano ansia o angoscia?
Riesce a concentrarsi anche su altro, lavoro/studio, amici/relazioni sentimentali, hobby e passatempi?

Ci pone anche una domanda molto importante: dovrei parlare con uno psicologo? Penso che dovrebbe nella misura in cui questi pensieri irrazionali per lei sono un disagio o qualcosa di cui vorrebbe capire meglio. Chiederselo ci dice già qualcosa.
Aggiungo anche che contrariamente a quanto si pensa, dallo psicologo ci vanno le persone che vogliono prendersi cura di sé e del proprio benessere, lo tenga a mente

Cordialmente

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta, in generale riesco a concentrarmi su altro però non in totale spensieratezza come vorrei, è un problema che vorrei risolvere assolutamente, però è anche difficile parlarne per me
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Sembra molto motivato a guardare e capire meglio la natura di questi suoi pensieri. Io la invito a farsi coraggio, so che può sembrare difficile parlarne con uno psicologo, ma non è detto che poi sarà veramente così.
Certe volte sono le proprie resistenze il vero ostacolo, segua la sua spinta a prendersi cura di sé e la sua motivazione e abbia fiducia.
Le auguro di riuscirci, poi ci faccia sapere

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottoressa, prenoterò una visita e vedrò come andrà grazie per le risposte esaustive
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Grazie a lei per averci scritto
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia