Mania di spendere

Gentili dottori,

vorrei porre alla vostra un problema per me molto delicato; si tratta della mania di spendere denaro di mia madre che da un pò di tempo si stà aggravando. Non moltissimo tempo fa, è stata truffata da alcune persone per diverse migliaia di euro, le quali hanno abilmente(ma neanche tanto) abbindolato mia madre e sottratto alcuni buoni postali. Questo fatto è solo uno dei tanti eventi, forse il più significativo, in cui mia madre molto ingenuamente si è fatta imbrogliare; purtroppo il problema non è soltanto questo, perchè mia madre è anche molto distratta, non riesce a fare semplici addizioni, non pulisce la casa, le stoviglie, ecc. Il problema principale, e che più mi interessa, è la completa incapacità nella amministrazione del patrimonio famigliare. Tanto per fare un altro esempio, mia madre compra beni alimentari in surplus rispetto ai reali bisogni e lascia semplicemente far andare in decomposizione questi alimenti.
Non so a chi rivolgermi per cercare di sottrargli l'amministrazione del patrimonio, quali certificati debbano essere rilasciati, ecc. Per cui vi chiedo come posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, la prima cosa da fare sarebbe sottoporre sua madre a degli accertamenti per verificare innanzitutto che non abbia problemi di natura medica. Se sospetta che potrebbe rifiutarsi di lasciarsi visitare, potrebbe parlarne con il vostro medico di famiglia, cercando attraverso uno stratagemma di indurla a fare un consulto presso uno psichiatra o un neurologo.

Questo è il primo passo. Il resto dipenderà dall'esito degli accertamenti.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com