Come risolvere un disturbo ossessivo compulsivo scaramantico

Salve.
Nel marzo 2020 ho fatto una cosa che non avrei dovuto fare e che ha fatto sborsare ai miei genitori un bel po di soldi e in me ha creato un immenso senso di colpa.
Da questo inverno, la mia mente ha cominciato a farmi credere che l'unico modo per evitare un altro evento simile e scacciare via le mie altre 1000 paranoie, sia tramite metodi scaramantici.
Ovvero fare numerose volte il gesto delle corna o toccare ferro, ogni qual volta mi venga in mente un brutto pensiero.
Volevo chiedere dunque se ci fosse un modo, per provare a placare quest'ossessione senza per forza andare in terapia.

Grazie mille in anticipo! !
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
..Volevo chiedere dunque se ci fosse un modo, per provare a placare quest'ossessione senza per forza andare in terapia...

se da solo non ci riesce è ovvio che non può non andare in terapia se vuole uscirne
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8592-come-nasce-una-superstizione-il-difficile-confine-tra-rituale-compulsivo-e-superstizioso.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Donatella Fiocchi Psicologo, Psicoterapeuta 60 7
Gentile signore,
concordo con quanto detto dal collega DE Vincentis, questo tipo di disturbo ha radici in esperienze emotive molto lontane nel tempo e non può essere risolto se non con una psicoterapia e, a mio parere, una psicoterapia psicoanalitica.
Richiede impegno ma permette di migliorare la propria vita.

Donatella Fiocchi

Dr.ssa donatella fiocchi