Mancanza di voglia da parte della donna già da 1 anno e mezzo dopo il parto
Buongiorno Dottori e buongiorno a tutti gli utenti, sto vivendo un periodo molto strano e se possibile avrei bisogno di un vostro consulto.
Premetto che la mia compagna è rimasta incinta dopo 8/9 mesi che stavamo insieme, la notizia all'inizio ci ha scosso un po', anche per l'età, io 24 e lei 19, subito dopo la voglia da parte sua è cominciata a mancare, ovviamente è una cosa da capire per l'impatto della notizia, non abbiamo avuto molti rapporti durante il parto, forse 4 o 5, successivamente al parto sono passati un 3/4 mesetti anche dovuti al cesario, ad oggi però ci capita di avere rapporti ogni 2/3 mesi, qualche volta anche dopo 1 mese, parlandone mi dice la mia compagna che prova ancora amore per me ma non sente il bisogno, come se gli sia passata la voglia, e non sa se è una cosa passeggera o meno, dice che prossimamente cercherà di sforzarsi per farlo, ad oggi già sono passati 2 mesi e mezzo, non si avvicina nemmeno per un bacio, non ci pensa o capita raramente, se cerco di avvicinarmi mi allontana e poi me lo da lei ma se sta facendo qualcosa dice di darmelo dopo e poi se ne dimentica.
Premetto che cerco sempre di avvicinarmi, ma lei no.
In che modo dovrei comportarmi, avete consigli?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'seperienza che state affrontando e vivendo è sicuramente ricca di novità e intensa,
vorrei dire "ingombrante" a livello psichico.
Soprattutto ad una età così giovane come quella della Sua ragazza.
E un calo del desiderio sesssuale non è affatto raro soprattutto nella donna. E, per evitare la sessualità, si evita anche la tenerezza.
"Sforzarsi" nella sessualità non porta buoni frutti:
scompare l'aspetto ludico, e il sesso diventa un dovere tra gli altri. Con la conseguenza che si dà poco, ma si riceve anche poco.
Piuttosto occorrerebbe comprendere la cause dell'ipodesiderio sessuale, per poter agire su di esse:
- motivi personali?
stanchezza, sonno, spostamento dell'interesse sul bambino sono in grado di disinnescare il desiderio..
- relazionali?
risentimento verso di Lei per vari motivi, altro...
L'altro lo potrete leggere insieme in questo articolo, che affronta in specifico la compatibilità tra il diventare madre e il rimanere amante sessuale:
Ci faccia sapere.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.