Mi confondono per una donna???
Buonasera, sono un ragazzo di venta' anni e da quando ho iniziato a lavorare (svolgo un lavoro a contatto con il pubblico) ho un problema che mi perseguita... alcune persone mi confondono per una signora! Ed è umiliante.
Sono consapevole di non avere una voce non proprio virile, ma non è possibile che solo per questo dettaglio (anche se per me fondamentale) non si accorgano che sono un ragazzo.
Ho provato anche a parlarne con lo psicologo che mi segue, ma ogni volta che ricapita vorrei sprofondare sottoterra... per fortuna le volte che è successo ero da solo e nessuno dei miei colleghi ha sentito altrimenti non so cosa avrei fatto.
In queste situazioni non so mai come comportarmi, vorrei semplicemente non darci peso e non pensarci continuamente...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Considerato che noi non La conosciamo e non La vediamo,
cosa del Suo abbigliamento, della Sua postura, dei Suoi movimenti, dei Suoi capelli può confondere?
La voce da sola non basta, direi..
Forse presenta ginecomastia?
Ma poi: già un anno e mezzo fa il collega Foniatra rispondeva così ad un Suo consulto sempre su questo argomento:
".. rivolgiti ad un Foniatra e, vedrai, con dei particolari esercizi vocali, riuscirai a risolvere il problema".
Lo ha poi fatto? In caso negativo, perché scrivere qui se poi non si applicano le indicazioni e suggerimenti degli Specialisti?
Questo della voce rischia di diventare un pensiero ossessivo
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve, la ringrazio per la sua risposta. In merito alla questione del foniatra, si ci sono andato a mio avviso ho speso soldi inutilmente e senza ricavarne nulla. Per quanto riguarda il resto non so cosa possa far pensare agli altri che io sia una donna
Intanto Buona giornata!
[#3]
Il lavoro con il foniatra risulta produttivo solo se poi a casa si fanno gli esercizi prescritti per un periodo sufficientemente prolungato.
Per certi versi come con la psicoterapia, del resto.
Detto ciò, il nostro orientamento è di rivolgersi di persona ad un nostro/a Collega anche Psicoterapeuta se la problematica che ci ha presentato dovesse risultarLe ingombrante.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.