Perché non sono mai riuscita a venire in nessun modo anche se provo piacere?
Sono una ragazza di 20 anni.
Da 7 mesi sto con il mio primo fidanzato e da quando stiamo insieme abbiamo sempre fatto sesso ma io non sono mai venuta.
Provo piacere e a volta sento di stare per venire ma non ce la faccio mai.
Anche se mi masturbo non funziona.
Abbiamo provato cose più eccitanti e ho cercato di rilassarmi ma senza risultati.
Sta passando molto tempo e mi sto preoccupando.
Cosa devo fare?
Cosa c'è che non va?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
l'orgasmo è il punto debole della donna,
la percentuale di chi non lo raggiunge mai (anorgasmia) è di tutto rispetto,
come del resto altrettanto molte donne abbisognano della stimolazione.
Tenga conto che per molte donne l'orgasmo è un apprendimento, che passa attraverso la conoscenza del proprio corpo, ma anche - importante - della propria mente, la quale talvolta porta a farsi da spettatore, a pensare nel mentre, a controllare,.. anzichè lasciarsi andare al corpo e al suo corretto funzionamento.
Può approfondire la tematica orgasmica della donna leggendo questo articolo:
E dunque in sintesi quali le cause delle difficoltà orgasmiche, in generale?
O intrapsichiche,
oppure relazionali
(non ci soffermiamo su quelle anatomiche competenza del ginecologo...).
Però solo una consulenza Psico-sessuale di persona potrà far luce sulle cause e meglio ancora sui rimedi, preferibile se presso una Psicoterapeuta perfezionata in sessuologia clinica (ad es. Albo in FISSonline.it).
Anche se, stante la sua giovanissima età, Le consiglierei di darsi tempo.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.