Non so più cosa fare della mia vita
Buongiorno,
Mi sono laureato in giurisprudenza un mese fa circa con il massimo dei voti.
In questi 5 anni e mezzo ho faticato molto, soffrendo all'inverosimile ma sono riuscito per fortuna a concludere il percorso.
Ora però vivo una tristezza infinita a causa del lavoro.
Non so cosa fare della mia vita.
I miei vorrebbero che facessi la pratica forense di 18 mesi per sostenere poi l'esame di stato e quindi diventare avvocato.
Mio papà vorrebbe anche che provassi a fare il concorso di magistratura previo tirocinio che potrei fare grazie al mio voto di laurea.
Il problema è che a me in questi anni il diritto non è piaciuto, almeno come mi è stato insegnato o richiesto.
Non ricordo assolutamente nulla di quello che ho studiato e non mi sento competente.
Il mio relatore mi aveva consigliato uno studio legale che però, dopo il colloquio, mi ha rifiutato in quanto meno determinato a fare l'avvocato rispetto ad un altro candidato.
Sono preoccupato perché nel frattempo è passato un mese, ho perso un anno (se mi iscrivevo nel registro prima di ieri avrei potuto fare l'esame a dicembre 2022, mentre già da oggi dovrei farlo a dicembre
E mi sento in colpa) e continuo a non sapere cosa voler fare.
Ho paura di non trovare lavoro, non ho mai avuto contatto con il mondo del lavoro e non mi ci vedo.
Temo di non riuscire mai a fare nulla nella mia vita e sono molto triste oltreché disorientato

[#1]
Dr. Alessandra Bolognesi Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, ha davvero faticato intensamente , lei nota e sente questo suo forte impegno e tenacia che le ha portato al conseguimento del suo primo obiettivo. Adesso, mi sembra di capire che ci sia qualche frustrazione nello
Scegliere il da farsi. Ovviamente non posso darle indicazioni e spunti di riflessioni pertinenti perché sono estremamente poche le informazioni su di lei. In linea di massima potrebbe considerare di una scelta fare la lista dei contro e dei pro e decidere secondo aspetti economici, umani, e realistici ( con valutazione costi-benefici in tutte le diverse aree). Così non avremo là bacchetta magica ma già potrà darle una strategia in più .
Un caro saluto. Dott.ssa A.B.
Dr. Alessandra  Bolognesi