Cardiofobia

Buon giorno dottori ho sempre questo timore di un attacco cardiaco ictus malattie cardiovascolari e ciò che riguarda il
Cuore. visto soffro di ansia ossessivo compulsivo attacchi di panico e ipocondria! I dolori al petto ci sono e li sento ma da l’altro lato ho fatto anche le visite per smentire, ma non so a chi credere alle mie vertigini al dolore al petto al braccio sx alla paura o ai mille cardiologi e esami effettuati! sono seguito solo farmacologicamente.
cerco un aiuto realmente per questo problema!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci scrive che soffre di
".. ansia ossessivo compulsivo, attacchi di panico e ipocondria."
Quale Specilista l'ha diagnosticati?
Ipotizzo sia stato la Psichiatra prima di prescriverLe i farmaci.

In questo caso il Suo dubbio:
"non so a chi credere
. alle mie vertigini
. al dolore al petto
. al braccio sx alla paura
o ai mille cardiologi e esami effettuati!"
non dovrebbe aver ragion d'essere: Lei è stato informato che la Sua mente è in grado di produrre mille manifestazioni somatiche, che però gli approfondimenti medico-specialistici non riscontrano.

E dunque è la mente da curare, dato che i farmaci - peraltro necessari quando prescritti dallo specialista - non modificano i contenuti delle Sue .. ossessioni, ma un percorso psicologico sì.

La/a Specialista è lo/a Psicologo che sia anche Psicoterapeuta.
Questa è la risposta più realistica alla Sua richiesta: "cerco un aiuto realmente per questo problema".

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottoressa Brunialti si vengo seguito da uno psichiatra che mi ha fatto la diagnosi del quadro clinico,io ho tanta paura di non uscire più soprattutto e ho dimenticato di mettere tra la diagnosi la depressione maggiore ormai sono anni ci sono in questo circuito e non so come uscire!ma con questo del cuore mi sto privando di correre fare sport scale passeggiate con il cane far battere il
Cuore un po’ più del dovuto non posso vivere così sono stanco dottoressa,sempre a misurare i battiti a esser in allerta nessuno mi capisce e solo ansia e solo ansia,oppure prenda queste medicine e vediamo tra due mesi come va!sono giovane e viver così da anni non c’è la faccio più!ci sarà un modo di uscire da questa Cardiofobia maledetta da questa ansia stress panico paure che mi buttano in una depressione assurda!mi salverò ???
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Noi Le abbiamo indicato una strada possibile,
tutte le domande successive rappresentano una richiesta di (inutili) rassicurazioni che Le fanno solo perdere tempo (di cura) prezioso, non trova?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Non capisco la risposta ma la ringrazio ugualmente e gentilmente Dott sa Brunialti!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
È semplice: se non si cura adeguatamente il tempo passa inutilmente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/