Capricci isterici bimba 4 anni e mezzo
Buonasera,
Vi scrivo perché io e mio marito siamo disperati
Nostra figlia di 4 anni ha iniziato a fare molti capricci, molti dei quali sfociano in vere e proprie crisi, non so se definirle isteriche.
Strilla tantissimo e fortissimo fino a strozzare il fiato anche per un’ora consecutiva, cambia proprio espressione del viso, spesso picchia, dà calci e pugni e vuole stare in braccio, mentre succede tutto ciò
quasi sempre vuole stare con me e caccia a malo modo il padre, urlandogli che deve andarsene via da noi e vuole rimanere con me in una stanza
Io ho pensato che possa essere perché esco alle 7:30 e torno alle 17:30, lei va a scuola e torna col padre che può con gli orari, ma mio marito insiste nel dire che è viziata
Lei spesso mi chiede se posso andare a prenderla o portarla a scuola ma io non riesco con gli orari e lavoro a mezz’ora di macchina da casa, quindi esco presto e torno tardi per l’orario di scuola
Magari inizia il capriccio per una cavolata e poi si finisce sempre così
Non sappiamo più cosa fare, siamo allo stremo delle forze fisiche e psicologiche
vi prego aiutateci

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
in considerazione di questa e della sua precedente richiesta, l'aiuto più efficace che da qui vi si può fornire è senz'altro il suggerimento di rivolgervi al più presto ad uno psicologo psicoterapeuta dell'età evolutiva per confrontarsi con lui sulla linea educativa intrapresa fino ad ora.
Anche in previsione della futura frequenza alla scuola primaria, è importante che la vostra bimba maturi anche dal punto di vista emotivo ed affettivo, oltre che da quello cognitivo.
Un supporto a voi genitori (entrambi) vi potrà aiutare ad apportare i dovuti aggiustamenti che vi consentiranno di riequilibrare i ruoli e raggiungere un clima familiare più sereno.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947