Dopo 2 tradimenti e 2 ritorni e' ancora indeciso

Buongiorno
volevo chiedere un parere per lo strano atteggiamento di mio marito (quasi ex).

Nel dicembre 2019 mi ha tradita con una collega con cui aveva anche feeling mentale, dopo due mesi è tornato da me piangendo che gli mancavo e siamo tornati subito insieme...con molta calma su consiglio degli psicologi.
Io in questo anno di "ricostruzione" mi aspettavo gesti importanti, cose nuove e un "nuovo amore", invece ho sempre atteso tanto e spesso ha deluso le mie aspettative...io sono sempre stata paziente, fino che all'inizio di quest'anno lo vedo strano, distaccato, poi siamo dovuti stare in casa 1 mese insieme ai ns 2 bimbi piccoli per la quarantena e li ha iniziato a dare segni ancora di crisi.
Non riusciva a stare fermo, insofferenza, e palesemente disinteressato a me.
Allora li ho preso coraggio e gli ho chiesto se fosse innamorato di me (in un anno, durante la ricostruzione non me l'ha mai detto) e mi ha ammesso che non era innamorato.
Li mi è crollato il mondo addosso per la seconda volta visto che già la prima volta era stato uno shock...in pratica mi sono ritrovata in mezzo ad un altra perdita...dovevo ricostruirmi, tutta da capo...oltretutto è tornato da "lei" ed è uscito di casa per la seconda volta...Per la depressione che mi è presa sto facendo una cura e mi sta aiutando molto, avendo due bimbi piccoli aveveo bisogno di essere in forze e attiva.
In questi mesi mi sono frequentata con il mio migliore amico e sembra stia nascendo qualcosa, mi fa dimenticare mio marito e mi da gioia di vivere e capisco quante cose mi sono mancate in questi 10 anni di matrimonio.
Mio marito ha capito qualcosa ed ora molto geloso sta cercando di riavere il controllo su di me.
Ha iniziato ad avere atteggiamenti vittimistici, e fa fatica ad andare via di casa quando mi riporta i bambini, ha anche cercato in qualche occasione di baciarmi.
Qualche gg fa ho deciso di parlarne con lui di questi nuovi atteggiamenti (nel frattempo è andato a vivere da solo e siamo andati da un avvocato per chiedere informazioni su diritti e doveri).
Mi ha detto che gli manco, che ogni cosa che fa immagina di farla con me ecc...come un ritorno ma dicendomi che cmq ognuno è meglio che vada avanti per la sua strada perchè lui deve ritrovare se stesso e che per tanti anni si è annullato.
A parte queste parole non sta facendo niente per riconquistarmi, ma anzi mi sta mettendo in forte confusione, ora non me la sento più di separarmi anche se so che non potrei più ricominciare un rapporto così sfasciato dalla sfiducia...oltretutto il giorno dopo ho scoperto che ha pranzato con la collega (ex o attuale amante).
Ma come mai mi tratta così?
cosa vuole ottenere?
io se continua così non riesco a chiudere quella porta, invece è come se mi volesse trattenere, vuole la botte piena e la moglie ubriaca.
E' giusto che con sofferenza mi separo?
(calcolando che abbiamo due bimbi piccoli e in pratica siamo già separati) o aspetto qualche cosa da lui?
io sono in un limbo e non riesco a muovermi
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

perchè decidere di separarVi prima di aver tentato una cura?

Mi riferisco ad una terapia di coppia,
che a mio parere sarebbe stata utile o necessaria già dopo il primo tradimento:
se una coppia è incappata in tale situazione, come può supporre di avere le capacità di ricostruire senza essere aiutata?
Se tali risorese le avesse (avute), la stessa non sarebbe incappata in tale evento doloroso.

Lei di sè dice "io sono in un limbo e non riesco a muovermi",
come la persona con una gamba fratturata ma che non si decide di andare all'ortopedico; pur sapendo che esiste (l'ortopedico e la terapia di coppia). Altrimenti non avrebbe scritto qui a noi, in area psicologica.

Se lui "Dopo 2 tradimenti e 2 ritorni e' ancora indeciso", come da Suo titolo, ciò riguarda lui.
Lei cerchi di giocare il proprio gioco, cioè quello che Le interessa; ma naturalmente occorre che Lei capisca quale esso sia. Attualmente si nota ancora confusione o ambivamenza: online non è dato sapere.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortese risposta. In realtà noi abbiamo iniziato la terapia di coppia Terapia Breve strategica a settembre 2020 e a Gennaio 2021 mio marito ha iniziato a non collaborare più, ha capito che non era quello che voleva, infatti dopo 3 mesi mi ha lasciata dicendomi di non amarmi. Ora siamo ancora al punto di 2 anni fa, dopo qualche mese di distacco un suo nuovo ritorno....io sono in terapia e anche lui da quasi 2 anni individualmente
[#3]
dopo
Utente
ps: la terapia di coppia e individuale mi aveva aiutata molto a recuperare la fiducia in lui
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

si affidi ai Suoi curanti.
Loro, a differenza nostra, La e Vi conoscono di persona.
E online non è certo possibile aiutarLa più di loro in presenza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/