Mia madre non mi ama

Gentili dottori,

Vi scrivo per sapere cosa ne pensate della mia situazione.

Ho un brutto rapporto con mia madre, io la amo moltissimo, faccio di tutto per farmi amare da lei, da tutta la vita.
Ma sento che lei non mi ama.

Da piccola da che ho memoria non ha mai giocato con me, e oggi che sono adulta se la chiamo per un qualsiasi motivo sbuffa ed è molto urtata
Da bambina notavo una gelosia nei confronti di mio padre, con cui il rapporto era molto bello e forte.
E questo mi ha portato ad allontanarmi anche da lui nel tempo.

- [ ] In tutto questo ho un fratello, lei con lui è perfetta.
Lui ha anche comportamenti molto sbagliati con lei, ad esempio se lei gli cucina un piatto e lui a prima vista lo guarda e non è come voleva non lo mangia.
A volte lancia anche il piatto.
Con lui è dolcissima, fa di tutto.
Mi rendo conto che anche per me farebbe qualsiasi cosa ma con lui ha più cura e rispetto dei suoi sentimenti.

- [ ] Se faccio qualcosa di sbagliato io è sempre una tragedia.
Piccolo esempio: la notte scorsa per sbaglio ho fumato l’ultima sigaretta rimasta; lei da fumatrice accanita quando se ne è accorta si è arrabbiata moltissimo e ha iniziato a darmi (scusatemi per i termini) della puttana bastarda!
- [ ] Ho in mente una scena di quando ero piccina in cui c’erano dei bimbi che cantavano in tv, lei si giro verso di me e disse: guarda loro come sono bravi e invece guarda tu sei qui!
- [ ] Vorrei capire perché mia madre non mi ama, anche oggi che ho 24 anni ogni volta che mi insulta io mi chiudo in me stessa.
Mi metto sotto le coperte e piango.

Grazie per aver letto.
[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Gentile Utente,
prendo ciò che ci ha scritto come uno sfogo, come un bisogno di essere letta. Non ci pone domande in questo consulto e mi riesce difficile provare ad aiutarla.
Non posso che dirle grazie a lei per averci scritto.

Ho letto anche sue richieste di consulto passate. A tal proposito le chiedo, attualmente è in cura da uno psicoterapeuta? Sta seguendo una terapia farmacologica?

Ci faccia sapere
Un caro saluto

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Grazie della risposta si attualmente sono in cura con fluoxetina per un disturbo ossessivo compulsivo.
La mia domanda in realtà è più che altro sapere cosa ne pensa della mia situazione e di questo rapporto. Perché mi ha fatto soffrire per tutta la vita
[#3]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 286 13
Gentile Utente,
il suo è un racconto di grande sofferenza e da come lo racconta sembrerebbe che da quando era piccola ad oggi le cose siano rimaste pressoché immutate nel tempo.
Oltre al trattamento farmacologico ha provato ad intraprendere una psicoterapia? Nella maggior parte dei casi non basta curare solamente i sintomi di un disturbo diagnosticato, occorre prendersi cura di sé, delle proprie ferite e curare le relazioni.
Approfondire ed esplorare con l'aiuto di un professionista la sua storia personale e familiare potrebbe aiutarla a comprendere il suo passato e la qualità dei suoi legami significativi e a provare a guardare da una diversa prospettiva il suo dolore e le sua sofferenza.

Se ci scrive qui probabilmente da qualche parte dentro di lei sente il bisogno di parlare con qualcuno di queste tematiche per lei dolorose. Ci pensi e valuti la possibilità di affidarsi ad un/a terapeuta che possa prendersi cura di lei

Le mando un caro saluto

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108