Divorato dai sensi di colpa
Salve a tutti, sono un ragazzo di 28 anni.
In passato ho avuto incontri con escort e per ben 4 volte con delle trans, alle quali ho effettuato un semplice masturbazione.
Ultimamente per questi fatti sono divorato dai sensi di colpa (in particolare per gli incontri con le trans).
Non faccio altro che pensarci ogni giorno.
In questo ultimo periodo sto conoscendo una ragazza che mi piace veramente tanto e alla quale io penso di piacere.
Il problema è che a causa di questi sensi di colpa non riesco a far sfociare questa conoscenza in qualcosa di più profondo.
Ogni volta che la guardo mi torna in mente quello che ho fatto e i sensi di colpa mi opprimono.
Non so se dirle del mio passato sapendo quasi certamente di perderla o se non dire niente e continuare ad essere divorato dai sensi di colpa.
Grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
già da tre anni si rivolge a noi, nelle differenti aree, per placare i Suoi timori legati al comportamento sessuale.
Ma, come vede, i consulti qui non La aiutano a risolvere Le Sue problematiche:
ora sono comparsi i sensi di colpa, che aggravano ulteriormente la situazione.
Per questo motivo l'orientamento che Le forniamo è di rivolgersi a tempi brevi ad uno/a Psicologo/a che sia anche Psicoterapeuta.
Così riuscirà anche ad affrontare l'ipotesi (balzana) di rivelare tutto il Suo pregresso sessuale alla possibile ragazza.
Chiedo: per sollevare se stesso del peso delle esperienze fatte e di cui sembra essersi ora pentito, perchè dovrebbe buttarlo sulle spalle di qualcun altro? Forse per boicottare inconsciamente fin la subito la relazione? Per quale altro valido motivo?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Io non vorrei, peró so che sarebbe la cosa giusta. So che lei vorrebbe sapere il tipo di persona che ha al suo fianco, come so che dicendole tutto questo cambierebbe opinione su di me.
[#3]
"..lei vorrebbe sapere il tipo di persona che ha al suo fianco.."
Lei come "persona" non si esaurisce certo completamente nei suoi 4 incontri con le trans, non crede? Crede forse che rivelando "quello" farebbe comprendere alla ragazza che tipo di uomo è Lei?
Ho scritto quanto sopra pur essendo ben consapevole che nessun ragionamento, nessuna rassicurazione, può far breccia nel suo tipo pensiero
che perdura da ben tre anni e che gira sempre attorno allo stesso nocciolo.
Solo quando Lei si renderà conto che tutto ciò per noi Terapeuti ha un nome ben preciso di un disturbo ben preciso,
che rappresenta per chi ne soffre una pesantissima palla al piede
e che non guarisce da solo,
solo allora - dicevo - Lei si deciderà a curare la Sua forma di pensiero.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.