Non riesco a trovare un ragazzo

Ho quasi 21 anni e non ho mai vissuto l’amore, che al giorno d’oggi sembra essere vissuto da tutti anche in età più piccola.

Ho molta autostima perché tutti mi dicono essere una bellissima ragazza, e lo credo anche io.

Ma so che l’aspetto fisico non basta.
Ho tante amiche e tanti hobby.

Ma il fatto di non aver mai vissuto le sensazioni dell’amore mi fa stare malissimo.
Sento il tempo che passa e ogni anno mi ritrovo con lo stesso problema.
Vorrei anche io qualcuno di speciale.
E ultimamente sono sempre di malumore, inizio a perdere interesse in tutto, non voglio più vedere le mie amiche e spesso piango.

Cerco di essere positiva a volte però subito dopo torno senza speranze e ho paura che andando avanti il problema peggiori.
Non ho neanche voglia dj festeggiare il mio compleanno perché penso che un anno in più da festeggiare sia solo peggio.
Un altro anno in cui ho sperato e sto al punto dell’anno scorso.
Per gli altri sembra essere così facile e invece per me no... nessuno vuole stare con me più di un paio di settimane.

Come si fa a continuare a credere in se stessi?

Perche le mie amiche dicono che non ha senso pensarci o stare male e invece io sto malissimo perché vorrei una persona con cui condividere viaggi, emozioni forti e altro.
Penso che a 21 anni ormai sia più che lecito sentirne l’esigenza.
[#1]
Dr. Paolo Dell'Omo Psicologo 38 2
Sembra che tu stia vivendo la necessità di giungere a un primo rapporto sessuale completo come un traguardo da raggiungere quanto prima, a questo punto: sappi che non esiste un'età-tipo entro la quale dover necessariamente conseguire questo esito. Ognuno è diverso da un altro, e in queste cose gioca un ruolo-chiave la sensibilità di ognuno: evidentemente devi essere una ragazza molto sensibile - e per questo motivo - vuoi che la cosa avvenga nel modo migliore e più significativo per te. Nulla di male in questo. Quel che va meno bene è che tu stia iniziando a scivolare lungo una china depressiva: per questo può essere importante fare un percorso che ti permetta di gestire questo momento di "transizione evolutiva" nel modo più idoneo e sano per te.

Un saluto

Dott. Paolo Dell'Omo

Psicologo Clinico e di Comunità
via Carlo Denina 78 - 00179 - Roma

[#2]
dopo
Utente
In realtà io ho già avuto un rapporto sessuale completo come le dicevo sono a detta di tutti molto bella per cui ho avuto diverse frequentazioni e da poco appunto ho avuto un rapporto completo. Ma non è il mio fidanzato per cui non cambia il problema. Sono in terapia già dall’età di 16 anni
[#3]
Dr. Paolo Dell'Omo Psicologo 38 2
In questo caso, possiamo ribadire quanto detto: probabilmente le tue esigenze e aspettative sono assai elevate in conseguenza del tuo spessore mentale ed emotivo (potresti essere più matura rispetto ad altre ragazze della tua età). Altro è se in realtà inconsciamente ti "difendi" da una relazione sentimentale impegnativa, adottando strategie inconsce che dovrebbero essere però valutate in sede terapeutica.

Dott. Paolo Dell'Omo
Psicologo Clinico e di Comunità
via Carlo Denina 78 - 00179 - Roma

[#4]
dopo
Utente
Sicuramente lavorando nello spettacolo da quando sono piccola sono cresciuta più in fretta. Però il problema non è quello è che tutte le mie amiche sono fidanzate o hanno avuto una storia e mi manca avere qualcuno di speciale con cui partire o fare cose del genere, niente aspettative troppo alte.
[#5]
Dr. Paolo Dell'Omo Psicologo 38 2
Il carattere "speciale" della relazione che desideri può appunto essere indicativo di una dinamica inconscia di resistenza rispetto a un impegno sentimentale più impegnativo: prova a portare questo tema dal tuo terapeuta, potrebbe rappresentare un buon punto di partenza.

Dott. Paolo Dell'Omo
Psicologo Clinico e di Comunità
via Carlo Denina 78 - 00179 - Roma