Sono asessuale o soltanto strano?

Buongiorno dottori, ringrazio per la vostra disponibilità.
Cerco di esser breve.

Maschio, 28 anni, tanti amici/amiche, buon lavoro, ottima forma fisica, buon senso dell'umorismo (per quanto in questo consulto io stia scrivendo come un robot), mai stato fidanzato, zero rapporti sessuali, sempre masturbato poco da ragazzo, praticamente smesso del tutto da qualche anno.
Sebbene le frequentassi, non ho mai pensato o voluto fidanzarmi, mai interessato approfondire in modo piu intimo, ho scartato anche tutte le offerte che mi si sono presentate nel corso degli anni da amiche/colleghe.
Motivazione?
non ne ho idea, mi sono sempre concentrato su altro e mi è sempre andato bene cosi.
Forse pensavo che un giorno sarebbe capitato con la persona giusta, forse no, chissà.

Una sera, non dormendo, ho iniziato a pensarci.
Da quel momento mi sta divorando il cervello: trovo inaccettabile di essere arrivato a quest età in questa condizione, mi sento inferiore, stupido, un alieno.
La mia autostima è crollata e mi sento un cadavere ogni istante della giornata, da qualche settimana.
Ci penso ogni momento e mi sembra sempre piu assurdo.

La cosa ancora più assurda è che, tolta l'ossessione, io sento di poter vivere un'intera esistenza da single e senza sesso, se solo la "pressione sociale/stigma" non mi stesse schiacciando e io mi stia quasi forzando a cercare una relazione.

Che razza di problema ho?
(Non sono assolutamente gay)
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Le consiglio innanzi tutto una visita uro-andrologica, con gli opportuni approfondimenti che lo Specialista Le indicherà:
non si pensa mai abbastanza al fatto che il desiderio sessuale poggia anche su basi organiche.

L'altro aspetto è quello psicologico.
Non solo per comprendere meglio i motivi per cui Lei ha "..scartato anche tutte le offerte che mi si sono presentate nel corso degli anni da amiche/colleghe. Motivazione? non ne ho idea",
ma anche per evitare che il pensiero che che Le è sbocciato una sera, non dormendo,
diventi un tarlo ossessivo.
Lo/a Specialista è lo/a Psicologo/a che sia però anche Psicoterapeuta, meglio se esperto in sessuologia clinica (trova un Albo in FISSonline.it, il sito della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica)

Cari saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/