La visita ginecologica all’asl è a pagamento?

Salve a tutti,
Sono A. e ho vent’anni.

Da sempre soffro di ovaio policistico e non ho mai effettuato una visita ginecologica da quando l’ho saputo.

Il problema è che quando l’ho saputo lavoravo in qualità di cameriera e racimolavo qualche soldo, ora nemmeno più quello.

La mia famiglia mi ha abbandonato, vivo con i miei nonni che sono anziani e sono allettati.

Psicologicamente non sto bene, mi sento una ragazza senza futuro.

Avrei voluto studiare, ma le difficoltà economiche me lo hanno impedito.

Ora però vorrei riprendere in mano le redini del mio destino e affidarmi, nonostante la mia precarietà, a bravi medici.

Mi hanno consigliato delle vicine di casa che i servizi medici non sono esclusivamente a pagamento e che non molto distante dal mio paese c’è l’asl presso cui effettuare visite.

La mia vicina però mi ha detto che seppur si paghi poco, si paga.

Il punto è che non ho davvero soldi e ho bisogno di essere seguita sia da un ginecologo e sia da un psicologo.

Dottori voi siete a conoscenza del percorso da svolgere quale sia?
Se l’asl sono realmente a pagamento o sono gratuite?

Ho una situazione difficile alle spalle e ora ancora di più.

Aiutatemi,
A.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
se si rivolge al Consultorio della sua ASL, potrà incontrare sia un ginecologo sia uno psicologo: normalmente in tale tipo di Servizio le prestazioni sono gratuite, ma le consiglio di informarsi anche solo telefonicamente per averne conferma: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_912_listaFile_itemName_5_file.pdf

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i