Sono innamorata ma non so come affrontare questa situazione

Gentili Dottori,
Vi scrivo poiché da un anno sono innamorata e non so come affrontare questa situazione che ha un po' dell'assurdo.

Non si tratta di un semplice "cotta" per un mio coetaneo: sono innamorata di un mio ex professore universitario che ha circa 35 anni in più di me.

È una situazione assurda, giorno dopo giorno mi logora perché non riesco a dimenticarlo ma d'altro canto non ho il coraggio di manifestarglielo.

A stento conosce il mio volto; questo per dire che tra me è lui non c'è mai stato nulla.

Mi sono innamorata di lui semplicemente seguendo le sue lezioni.

Non ho mai amato nessuno come amo lui, per questo vi scrivo, non è una cosa superficiale e non so come liberarmene... il mio sogno sarebbe dichiararami e avere una possibilità, ovviamente, ma ho tanta paura.
La cosa che più mi spaventa è un rifiuto oltre alla paura di farlo arrabbiare, del resto, potrebbe vedere tutto ciò come una forte mancanza di rispetto nei suoi confronti: io ragazzina (per lui) oso dichiararmi a un uomo tutto d'un pezzo come lui che ha circa 60 anni.

Da quello che so non è impegnato.

Vi chiedo gentilmente qualche consiglio.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

innamorarsi di qualche professore nel corso degli studi è un classico, nulla di cui preoccuparsi o vergognarsi.

Considerato che, rimanendo nel limbo della idealizzazione, Lei corre il rischio di restare affettivamente bloccata per del tempo (mesi, anni), perchè non fare un passo avanti?
Mal che vada riceverà un rifiuto.
La capacità di tallerare il NO fa parte dell'essere adulti.

(N.B.: Questa narrazione assomiglia moltissimo ad un consulto di qualche tempo fa.)

Saluti cordiali..
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
.. continua.

Il consulto a cui accennavo è questo. Lo ricordo bene, dato che avevo risposto proprio io e con la scrivente ci eravamo interfacciate ripetutamente:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/834969-mi-sono-innamorata-di-un-uomo-molto-piu-grande-di-me-che-fare.html .
Veda se può esserLe utile.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda il consiglio che mi ha dato, sono un po' titubante.
La ragione non riesce ad avere la meglio, ma delle volte mi chiedo se andare a dichiarsi non significhi assecondare la follia. In poche parole dovrei dichiarare i miei sentimenti a una persona che a stento conosce il mio volto...e che dovrei aspettarmi? "Ti amo anche io" Chiaramente no!
Allora mi chiedo se ne valga davvero la pena di esporsi a un rischio, per non dire una quasi certezza di rifiuto, solo e soltanto perché non riesco a ritrovare il lume della ragione.
E poi potrei metterlo in imbarazzo, farlo arrabbiare, offenderlo e chi più ne ha più ne metta. Le dichiarazioni d'amore non sempre sono ben viste... ok, voglio liberarmi sentimentalmente o impegnarmi per sempre con l'uomo che amo, ma non voglio passare per pazza ed essere sbattuta alla porta. Ho una dignità!
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ci ha chiesto un consiglio e noi abbiamo fornito una motivata indicazione, atta a evitare - come già detto in #1 -
. che ".. Lei corra il rischio di restare affettivamente bloccata per del tempo (mesi, anni).. "
e, aggiungo ora,
. che questa vicenda diventi nella sua mente un tarlo, un vero e proprio pensiero ossessivo (".. assecondare la follia ..", per usare parole Sue).
Lei è libera di accettare o meno tale indicazione.

Da parte nostra consideriamo dunque evaso il Consulto, come da Linee Guida del servizio.

Peccato Lei non abbia dato riscontro al Consulto sopra linkato, risalente allo scorso anno. I nostri lettori potranno trovare in esso un possibile prosieguo della vicenda.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/