Disturbo da attacco di panico
Salve,ho 40 anni e da circa 12 anni soffro di DAP,tutto è iniziato una notte con una cattiva digestione la paura di morire mi innescò una reazione bruttissima!da quel giorno la mia vita è cambiata del tutto,mi fecero fare decine e decine di esami per scongiurare patologie fisiche ma intanto che capivano cosa fosse accaduto(nessuno mi parlè di paura e di dap)gli attacchi di panico arrivarono con frequenza giornaliera e mi fecero sprofondare in una depressione tale che non riuscivo più ad uscirne.Il tunnel (solo dopo diverso tempo grazie un medico generico capì il prolema)diventò sempre più buio e profondo e nonstante cominciai ad assumere farmaci nulla sembrava aiutarmi.Anni di cure con diversi farmaci,prozac,prazene,xanax,sereupin,etc..etc..tutti li avrò provati!oggi a distanza di tanto tempo la mia situazione è la seguente,assumo sereupin la mattina e due pillole di alprazolam al giorno,gli attacchi di panico si sono ridotti moltissimo ma...sono diventato ipocondriaco,non guido più da solo,evito luoghi affollati,insomma ho adottato la tecnica dell'evitamento per difendermi dalle paure e dagli attacchi di panico.Rivivo sempre le stese paure quando mi trovo nelle circostanze che me li hanno provocati,sono stanco,così stanco che non riesco nemmeno a piangere più!La mia vita è condizionata da questo dramma chemi affligge,mi sforzo di andare avanti,di lavorare e nonostante sappia cosa sono i dap ma..la convivenza è assurda e mi distrugge lentamente!Vi prego aiutatemi consigliatemi cosa fare e dove andare, io ho speso una barca di soldi tra visite etc..sono stato qualche anno senza lavorare,non sono ricco ma se è il caso troverò il modo di pagarmi le cure giuste,sono un bel ragazzo,palestrato,a vedersi nessuno direbbe il male oscuro che mi perseguita eppure...Non so più a chi rivolgermi e cosa fare, la mia famiglia sa ben poco di tutto ciò,io cerco di non far pesare a nessuno la mia condizione ma da solo credo di non farcela più.Confido nel vostro buon cuore e nella vostra professionalità, dimenticavo di dirvi che sono stato anche sotto cura presso uno psicologo,poche sedute mi sono bastate a capire che in effetti io ero solo un cliente più che paziente,da come ero trattato..addirittura uno di loro non si ricordava nemmeno il nome se provavo a chiamarlo per chiedergli qualcosa, un'altra guardava solo l'orologio mentre parlavo..insomma,io non ho trovato nessun giovamento dal loro intervento anzi..credo di essere un ragazzo intelligente,ho cercato da solo di farmi una cultura in materia,un'introspezione psicologica,ho studiato anche pedagogia e psicologia all'università come esami complementari per capire di più..Vi prego aiutatemi a rendere la mia vita quantomeno accettabile!!
Grazie a quanti vorrano aiutarmi in tal senso.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, presumo che i farmaci che prende le siano stati prescritti dopo visita psichiatrica e come dice lei stesso il panico si è ridotto. Ciò che le è rimasto però è la paura di questo altrettanto invalidante quanto il panico. Nonostante l'esperienza non molto positiva con gli psicologi sarebbe opportuno riprovarci ma con un approccio più diretto verso il suo problema. Potrebbe rivolgersi ad un professionista specializzato in terapia di tipo breve come quella strategica. Potrà trovare informazioni sui disturbi d'ansia ed il loro trattamento
sugli articoli scritti dai colleghi psicologi nella sezione minforma di questo sito.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
tanta energia spesa alla ricerca di una soluzione al suo problema dimostra quanto profonda sia la sua motivazione!
Non cada nella trappola che con i DAP si debba convivere: l'ansia, e le sue varie sfumature, si possono curare con opportune psicoterapie - se necessario associate ai farmaci.
Cerchi un professionista specializzato e quando avrà stabilito un'adeguata alleanza terapeutica, inizi con fiducia un percorso risolutivo.
Saluti.
Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo
[#3]
Utente
Grazie di cuore per le vostre risposte,ho sempre creduto che il medico a parte essere una professione sia anche e soprattutto una vocazione,il mio dramma è non aver ancora avuto la fortuna di aver incontrato nel mio percorso di vita qualcuno disposto ad aiutarmi veramente e non solo perchè pago le visite!Io credo in Dio e credo nel buon cuore delle persone come voi che si adottano gratuitamente per dare una parola di conforto o un consiglio a persone come me...che Dio vi ricambi con doni di grazia e benessere..Io non mi arrenderò mai e cercherò la persona giusta.
Cordiali saluti