La scintilla non è scattata, rimango col dubbio però

Buongiorno, vorrei porre un quesito più che altro per avere qualche conferma o meno e per parlarne semplicemente perchè poi un pò di dispiacere rimane sempre.

Conosco questa ragazza da 6 anni, io ho 38 anni e lei 30.
Fin da quando ci siamo conosciuti è nato tra noi un bellissimo feeling, ci siamo spesso confidati, siamo usciti tante volte, ci siamo fatti qualche viaggio, condividiamo quasi le stesse passioni e caratterialmente non dico che siamo uguali, ma molto simili.
Tutto questo è confermato anche da lei ovviamente.

5 anni fa (quindi dopo un anno di conoscenza, io avevo 32 anni e lei 25) dopo una vacanza fatta insieme io mi feci avanti e gli dissi che avrei desiderato che quel rapporto potesse prendere una direzione diversa, probabilmente sbagliai anche l'approccio perchè gli parlai in un modo come se la cosa dovesse essere una pretesa, all'epoca lei mi disse che non gli era scattata la scintilla e quindi la cosa finì li, ma in quel periodo io avevo anche delle problematiche lavorative quindi mi posi anche male probabilmente.

In questi anni però non ci siamo mai persi, il contatto e il legame è sempre rimasto, ogni volta che usciamo e passiamo del tempo insieme è sempre un piacere reciproco e quindi arriviamo ad un paio di giorni fà.
Siamo usciti e siamo andati a cena, si è parlato del più e del meno e siamo andati anche sul lato sentimentale, quindi ci siamo aperti su delle brevi frequentazioni che tutti e due abbiamo avuto negli ultimi mesi ma senza successo.

A questo punto io mi sono rifatto un pò avanti, e l'ho fatto perchè di fondo questa ragazza mi è sempre piaciuta ed è innegabile il legame e il filo conduttore che abbiamo, mi sono fatto avanti anche perchè in cuor mio ero speranzoso che quello che magari non era accaduto 5 anni fà potesse accadere oggi, avendo tutti e due 5 anni di più, con una conoscenza maggiore e col fatto che in fondo non ci siamo mai persi.

Il mio approccio e avvicinamento è stato indubbiamente diverso rispetto a 5 anni fà, gli ho detto che sarebbe bello se tutti e due provassimo a passare più tempo insieme, per vedere se il rapporto possa prendere una direzione diversa dalla semplice amicizia, lei mi ha risposto dicendomi che ad oggi quella famosa scintilla non gli è scattata e che quella chimica che in questi casi dovrebbe esserci lei non ce l'ha, ma neanche ti dico un NO come 5 anni fà! Che vuol dire?
Tra l'altro il fatto che io abbia ripreso l'argomento l'ha colpita e l'ha fatta pensare mi ha detto, perchè non se l'aspettava.
Mi ha detto che potrebbe anche provare a frequentarmi ma che se poi va male non vuole responsabilità, caratterialmente lei è molto chiusa e non si lascia molto andare, la cosa che mi ha colpito è quando ha detto: "io vorrei anche, ma poi preferisco stare nel mio mondo".
E' ovvio che stando cosi le cose io non la forzo più e non prenderò mai più l'argomento, non ho rimpianti ma se non ci mette un pò di buona volontà anche lei io più di questo non posso fare.
Ho sbagliato qualcosa?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> lei mi ha risposto dicendomi che ad oggi quella famosa scintilla non gli è scattata e che quella chimica che in questi casi dovrebbe esserci lei non ce l'ha, ma neanche ti dico un NO come 5 anni fà! Che vuol dire?

Tradotto vuol dire: "Mi piaci come amico, non come amante. E vorrei che le cose rimanessero così. Però non ti dico esplicitamente 'no' e ti lascio sperare". Perché non vuole ferirla, o perché magari a lei piace sentire di avere amici che sperano di poterla avere.

>>> Ho sbagliato qualcosa?

Sì, i tempi innanzitutto. Se qualcosa di romantico fra due persone deve succedere, di solito succede entro 2-3 incontri. Non dopo anni, lustri o decenni.

E poi i modi. Per una donna è molto più desiderabile che un uomo le mostri attraverso i comportamenti che è interessato a lei come donna, non a parole.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com