Consigli su come gestire suoceri invadenti

Buongiorno, vorrei chiedere dei consigli su come gestire i miei suoceri.

Premetto che sono sempre stati morbosi con il figlio e di riflesso anche con me, appena hanno scoperto che ero incinta sono diventati ingestibili, soprattutto mia suocera con chiamate, visite e oppressioni continue.

Dal giorno in cui è nato mio figlio sono cambiati nei miei confronti, hanno iniziato ad avere astio, gelosia e fastidio nell' avermi intorno.

Ho sempre cercato di mettermi nei loro panni facendoli venire a trovare il bambino, dandoglielo in braccio spesso, cercando di renderli partecipi, ma più davo e più volevano, arrivando al punto che quando venivano non mi facevano più toccare ne guardare il bambino, visto che secondo loro lo vedevano poco (3/4 volte a sett, avvolte anche tutti i gg)
Dopo episodi per me insopportabili e pesanti ho iniziato a tagliarli, non rispondendo alle chiamate e diminuendo le visite a una volta a sett.

L' ultima volta non hanno visto il bambino per una settimana e 4 giorni per impegni miei, subito dopo abbiamo preso il covid ed è passato quasi un mese, mia suocera si è arrabbiata dicendo che il bambino lo vede un po' poco...
Premetto che il mio compagno è sempre via per lavoro, e loro si infilavano in casa appena lui partiva...volendomi controllare e gestire.

Con il mio compagno abbiamo deciso di prenderci del tempo per ritrovare la nostra pace ed escluderli per un po, perché purtroppo sono stati causa di alcuni litigi e la nostra paura è che il rapporto di logori a causa loro.

È giusto secondo voi prendere distanze per ritrovare la nostra pace?
E magari fargli capire che hanno sbagliato e non ci va più di accontentarli?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ho sempre cercato di mettermi nei loro panni facendoli venire a trovare il bambino, dandoglielo in braccio spesso, cercando di renderli partecipi, ma più davo e più volevano, arrivando al punto che quando venivano non mi facevano più toccare ne guardare il bambino

E ha fatto male.

>>> Dopo episodi per me insopportabili e pesanti ho iniziato a tagliarli, non rispondendo alle chiamate e diminuendo le visite a una volta a sett.

E ha fatto bene.

>>> Con il mio compagno abbiamo deciso di prenderci del tempo per ritrovare la nostra pace ed escluderli per un po, perché purtroppo sono stati causa di alcuni litigi e la nostra paura è che il rapporto di logori a causa loro

E avete fatto benissimo, soprattutto avendolo deciso insieme.

>>> È giusto secondo voi prendere distanze per ritrovare la nostra pace?

Sì.

>>> E magari fargli capire che hanno sbagliato e non ci va più di accontentarli?

No. Non lo capirebbero e continuerebbero solo a considerarla un'estranea rispetto alle sole persone che a loro, apparentemente, interessa avere vicine: figlio e nipote.

Faccia (fate) esattamente come già sta facendo: faccia loro capire con i comportamenti ciò che vuole. Non con le parole.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, forse il suo compagno dovrebbe essere più esplicito coi suoi genitori parlare con loro, forse è stato un figlio troppo docile e questi genitori si sono abituati a pretendere tutto e sempre , quindi un pò di mediazione rispettosa dei ruoli sarebbe opportuna , prima di tagliare rapporti già precari.. coraggio signora la vita è una ruota , anche Lei avrà un figlio innamorato di un'altra..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Volevo ringraziarvi per le risposte,
Purtroppo come dice il dottore nella prima risposta...non serve parlare con loro perché l abbiamo già fatto 4 volte in 8 mesi, stanno bravi una settimana e dopo si dimenticano peggiorando sempre di più.