Non prova attrazione fisica ma mi ama
Salve.
Son una ragazza di 32 anni che vive in Australia da 3... son fidanzata da due anni con un ragazzo indiano che ho conosciuto qui.
E tra lockdown e lavoro siamo andati a convivere dopo 6 mesi.
Andiamo d’accordo e ci sosteniamo tantissimo a vicenda.
Insomma tutto va perfettamente.
Tranne il sesso... premetto che non c’è mai stata quella chimica sul piano sessuale.
Ma da un anno a qui stiamo anche mesi senza avere rapporti.
Ho provato a parlarne con lui perché spesso mi respinge e mi fa star male.
Mi ha detto che lui mi ama come persona e che è felice con me ma che fisicamente non lo attraggo proprio.
Che se abbiamo rapporti lo fa solo per farmi felice e lui addirittura dice che quando lo facciamo pensa solo che spera finisca presto dice che vorrebbe trovare una soluzione ma non ha idea di come fare e addirittura che sarebbe disposto a sopportare di vedermi provare a stare con un altro (mentre lui è lì con noi) in modo che quest altro possa soddisfarmi.
Che è attratto da altre ragazze che vede in giro ma non mi tradirebbe mai.
Gli da quasi fastidio pensare di doverlo fare con me ma a volte si sforza solo per farmi contenta (ma è infatti molto meccanico, non mi tocca assolutamente)
Ovviamente io ci sto malissimo e non mi sento più donna (ho passato la mia vita a combattere con me stessa per il problema opposto-solo sesso-) so che lui mi ama ma non so se questa situazione si possa superare e sistemare.
Son appena stata in Italia 40 giorni e pensavo che un po’ di lontananza potesse farci bene.
Ma nulla è cambiato.
Son tornata da 20 giorni e ancora non è successo nulla.
Lui ha 7 anni in meno di me e dice anche che sente che potrebbe trovare una ragazza più bella a livello fisico e più giovane.
Ma che sa che non può trovare una migliore di me su tutto il resto...oggi nel parlarne per l’ennesima volta ci siamo quasi lasciati.
Perché entrambi non vediamo una soluzione.
Oltretutto se dovesse finire entrambi sappiamo che io tornerei in Italia e quindi non ci rivedremo mai più e questa cosa fa paura a entrambi (Normalmente una coppia può prendersi una pausa e cercare di capire, nel nostro caso io per motivi di visti non potrei piu restare).
Passiamo il tempo insieme a coccole e baci.
Ma non mi basta più... Mi dice che son bellissima ma che sessualmente non riesce proprio.
(mi rendo conto che sicuramente potrebbe avere una ragazza della sua età o più giovane e indiana).
Io son seriamente disposta a tutto per migliorare la situazione.
Sto cercando anche di dimagrire (non son mai stata magra neanche quando ci siamo conosciuti ma magari potrebbe aiutare).
Abbiamo senza dubbio due culture molto diverse e anche il sesso e l’amore son visti in modi diversi.
Lui non vuole contattare uno psicologo di coppia perché è dell’idea che non possano aiutare e sente di buttare via i soldi.
Lo amo e non voglio perderlo.
E stesso lui con me.
ora.
Che faccio?
C’è la possibilità che questa situazione cambi o migliori o è una cosa irrecuperabile?
Aiutatemi please

[#1]
Dr.ssa Fabiola Raffone Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sarebbe utile una terapia di coppia o una terapia con un esperto in sessuologia. Affrontare i disturbi sessuali con un professionista (come uno psicoterapeuta sessuologo, consente innanzitutto di definire la natura del problema, individuando eventuali interventi terapeutici quando necessari o favorendo la risoluzione spontanea del disturbo sessuale.
Provi a comunicare nuovamente con il suo partner provando a non "puntare il dito" cosa che inevitabilmente sentendosi frustrati finiamo per fare, ma, discutendone in maniera onesta chiara e diretta nel rispetto di entrambi e della vostra relazione.
Saluti
Dott.ssa Fabiola Raffone
Psicologa Clinica, Criminologa, Grafologa, Psicodiagnosta, Terapista della riab. psichiatrica