Come accettare l’uscita di casa delle sorelle

Buongiorno, da un anno in casa mia ci sono stati dei cambiamenti... io ho due sorelle che sono più grandi di me, rispettivamente di 2 e 4 anni.

Entrambe le sorelle si stanno costruendo casa e presto lasceranno quella attuale.
In realtà, la seconda la lascerà ora, mentre la prima sono già due anni che in sostanza vive via a casa del fidanzato.
Però ultimamente non si fa proprio più vedere né sentire.
Non mi scrive mai e non le scrivo mai (non abbiamo mai avuto purtroppo questo rapporto affettivo esplicito, siamo sempre state sorelle distaccate ma in fondo ci vogliamo bene). . . io sono quella più emotiva e sensibile delle tre, e sento di più la loro mancanza.
Da un lato ho pensato che potevo fare io i passi per essere più presente nella loro vita e di conseguenza anche loro nella mia, ma non abbiamo mai avuto, come dicevo, questo rapporto diretto, mi sento molto in imbarazzo e non mi oso... per cui rimango sulle mie eppure ci soffro.
Magari vedo loro uscire con le loro amiche, incontrarle per caso, e sto male all’idea di non sapere più niente della loro quotidianità.
Penso che sia anche una cosa normale: uscendo di casa, i rapporti cambiano e si è meno presenti l’uno con l’altro.

Come posso fare per colmare questa mia sofferenza?

Grazie
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buonasera,

Per rispondere sarà d'aiuto comprendere cosa le sue sorelle rappresentano per lei; cosa ne pensa?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, beh sicuramente sono legata a loro in quanto mie sorelle. Come dicevo, non abbiamo mai avuto un rapporto esplicito affettuoso, ma siamo sempre state insieme so che con loro posso essere me stessa senza filtri (come magari faccio con le mie amicizie).. loro sanno chi sono

Direi questo.. sicuramente voglio loro bene
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Sente disagio quando usa il filtro con il resto delle persone? Che non sanno lei chi sia?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it