Ansia e sensazione di svenimento
Gentili dottori,
avrei una domanda da sottoporvi,una mia curiosità.
Quando una persona durante un attacco d'ansia/panico ha la paura di svenire,e la conseguente sensazione di svenire,può svenire veramente?
mi è capitato di leggere che non è possibile,in quanto l'attacco d'ansia causa un innalzamento della pressione e dei battiti anzichè viceversa,come accade durante uno svenimento.
ma mi è capitato anche di leggere opinioni secondo le quali svenire davvero è possibile.
vi ringrazio

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la sintomatologia puo' presentarsi in modo differente e una eccessiva attivazione vagale potrebbe comportare un reale svenimento.
E' opportuno inserire un trattamento farmacologico adeguato in modo da ridurre l'entita' e la frequenza degli attacchi.
Spesso i sintomi piu' gravi sono quelli che si riducono piu' velocemente mentre a volte permangono per un tempo maggiore le sensazioni di ansia associate agli attacchi.
Se ritiene di soffrire di tale disturbo, dopo aver escluso cause organiche di tali sintomi, si faccia visitare da uno psichiatra che possa aiutarla.
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come sostiene il Dr. Ruggiero i sintomi di un attacco d'ansia possono assumere diverse forme ed, in funzione di queste, produrre diversa sintomatologia.
Se questa domanda riguarda un suo problema il mio consiglio è di rivolgersi a degli specialisti della sua zona (psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale e psichiatra) che le forniscano il supporto di cui ha bisogno dal momento che è molto difficile che questo genere di problema vada incontro a remissione spontanea.
Cordialmente
Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
son d'accordo con i pareri precedenti.
Cordialmente
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
i disturbi d'ansia sono caratterizzati proprio dalla preoccupazione continua, soprattutto che possa accaderci qualcosa di spiacevole, specie alla salute
Vanno attentamente trattati, ed in questo seguirei i consigli della Dottoressa Sussarellu
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_