Ansia e sensazione di svenimento

Gentili dottori,
avrei una domanda da sottoporvi,una mia curiosità.
Quando una persona durante un attacco d'ansia/panico ha la paura di svenire,e la conseguente sensazione di svenire,può svenire veramente?
mi è capitato di leggere che non è possibile,in quanto l'attacco d'ansia causa un innalzamento della pressione e dei battiti anzichè viceversa,come accade durante uno svenimento.
ma mi è capitato anche di leggere opinioni secondo le quali svenire davvero è possibile.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la sintomatologia puo' presentarsi in modo differente e una eccessiva attivazione vagale potrebbe comportare un reale svenimento.
E' opportuno inserire un trattamento farmacologico adeguato in modo da ridurre l'entita' e la frequenza degli attacchi.
Spesso i sintomi piu' gravi sono quelli che si riducono piu' velocemente mentre a volte permangono per un tempo maggiore le sensazioni di ansia associate agli attacchi.
Se ritiene di soffrire di tale disturbo, dopo aver escluso cause organiche di tali sintomi, si faccia visitare da uno psichiatra che possa aiutarla.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
come sostiene il Dr. Ruggiero i sintomi di un attacco d'ansia possono assumere diverse forme ed, in funzione di queste, produrre diversa sintomatologia.
Se questa domanda riguarda un suo problema il mio consiglio è di rivolgersi a degli specialisti della sua zona (psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale e psichiatra) che le forniscano il supporto di cui ha bisogno dal momento che è molto difficile che questo genere di problema vada incontro a remissione spontanea.

Cordialmente
Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
son d'accordo con i pareri precedenti.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
gentile utente,
i disturbi d'ansia sono caratterizzati proprio dalla preoccupazione continua, soprattutto che possa accaderci qualcosa di spiacevole, specie alla salute

Vanno attentamente trattati, ed in questo seguirei i consigli della Dottoressa Sussarellu

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_