Il varicocele dopo embolizzazione ha una riduzione veloce della vena?

Buonasera, pochi giorni giorni fa ho fatto un intervento di embolizzazione del varicocele SX tramite spirali metalliche.

Ora controllando sia visivamente che al tatto la vena SX è sempre evidente, uguale a prima dell'intervento.

E' possibile che la vena si deve ancora ripristinare quindi riassorbire nel corso delle settimane o mesi?
Oppure doveva già ridursi dopo qualche giorno dall'operazione?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno, lo studio flebografico eseguito in sala angiografica consente lo studio della circolazione venosa anomala (varici) da chiudere con un agente embolizzante chiamato Atossisclerol. Le connessioni venose con il plesso pampiniforme posso essere molteplici e non solo dalla vena spermatica, di solito la maggiore responsabile del varicocele, ma spesso non la sola, soprattutto nei gradi III e IV dello stesso. Attenda un paio di mesi e ripeta l’eco-doppler. Buona giornata.

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it

[#2]
dopo
Utente
Come embolizzante mi sono state posizionate solo 3 spirali nella vena principale.
Quindi se ho capito la vena dilatata dovrebbe ridursi in qualche mese?
Inoltre queste spirali potrebbero spostarsi?
[#3]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buongiorno,
solo 3 spirali di solito dopo la scleromousse che si usa per indurre occlusione delle vene , basterebbe anche solo 1 spirale e non tutte le volte è necessario il loro utilizzo.
La migrazione è un evento possibile, ma estremamente remoto e spesso durante o immediatamente dopo il rilascio. A distanza di tempo non è segnalato in letteratura.

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it

[#4]
dopo
Utente
L'intervento è stato trattato solo con le 3 spirali senza l'utilizzo di liquido sclerosante, per questo il mio timore è che non sia stato abbastanza efficace in quanto a distanza di giorni seppur pochi noto la vena sempre uguale come prima dell'intervento.
Spero che con il passare del tempo si riduca la dilatazione.