Problematiche legate alla tac

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 28 anni e sempre stato in piena salute: sono un donatore di sangue e quindi mi controllo periodicamente e dalle analisi non è mai risultato nulla fuori posto. Sono in leggero sovrappeso (peso 83 kili e sono alto 1,79 cm) e fumo non piu di 2 o 3 sigarette al giornoe pratico attività sportiva in maniera moderata , (vado in palestra o pratico il clcetto circa 2 volte a settimana)
Da circa tre mesi avverto delle sensazioni di pesantezza costante alla testa (come se avessi una mano appoggiata)esattamente come mi è accaduto l'anno scorso nello stesso periodo dell'anno (autunno-inverno): mi è stata diagnositcata una "ipertrofia dei turbinati" a seguito di un RX condotto un anno fa. In seguito, poichè il problema persisteva, mi sono anche recato da un otorino il quale a sua votla mi consiglio di fare una TAC qualora i sintomi che avvertivo non fossero scomparsi.
Ho effettuato una TAC cranico-facciale porprio questa mattina, (il mio vecchiomedico di famiglia me l'aveva sconsigliata mentre quello nuovo e la dottoressa di mia madre, unitamente con l'otorino mi avevano detto di eseguirla)tuttavia, ora, alla preoccupazione legata alla problematica di base si è aggiunta quella di essermi sottoposto ad una TAC che ho scoperto essere un esame che potrebbe avere dei rischi per l'insorgenza di tumori.
Vi chiedo, quindi, se mi devo preoccupare per esserei sottoposto a questo esame ed eventualmente quali sono gli eventuali controlli a cui mi dovrei sottoporre nei prossimi mesi. E' necessario dire che in tutta la mia vita ho eseguito non piu di 4 o 5 radiografie e questa è la prima volta che mi sottopogo ad una TAC.

Grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
mi preme rassicurarla sui danni potenziali a seguito dell'esame da lei eseguito: non corre rischio alcuno.
L'indicazione posta per il controllo come suggeritole dall'otorino è condivisibile.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Innanzitutto la ringrazio per la celerità della risposta e per avermi tranquillizzato circa l'esame eseguito. Tuttavia, mi pare di aver capito, sia attraverso internet che grazie ad alcuni amici specializzandi in diverse aree della medicina, che la TAC è ad ogni modo un esame da condurre con estrema cautela e per tanto mi chiedevo se è sostituibile dalla risonanza magnetica che non è per nulla invasivo (a quanto mi risulta).

La ringrazio ancora per la Sua gentilezza e unitamente col slautarLa Le faccio i miei più sentiti auguri di buon anno nuovo.