Osteoporosi involutiva

Salve,
mia madre di 73 anni da alcuni mesi sente dolori diffusi a tutte le ossa (in particolare alle braccia). I dolori sono particolarmente acuti la notte a letto.
Ha fatto una visita da un ortopedico che le ha prescritto cortisone e antinfiammatorio. Ma (il cortisone non l'ha preso perchè intollerante) nessun miglioramento.
Poi ha fatto una visita del reumatologo che le ha diagnosticato CONDROCALCINOSI FIBROMIALGIA ASSOCIATALINFOPROLIFERATIVA IN REMISSIONE e le ha dato DICLOREM 100per 40 giorni.
Ha fatto anche una rx spalle con il seguente referto:
SCLEROSI DEL TROCHITE OMERALE, PER NOTE DI PERIARTRITE CRONICA AD ENTRAMBE LE SPALLE, CON SPAZI ARTICOLARI D'AMPIEZZA CONSERVATA. OSTEOPOROSI INVOLUTIVA.

Cosa vuol dire questo risultato dei rx?
Cosa si può fare per eliminare o almeno attenuare questi forti dolori che le impediscono di svolgere qualsiasi lavoro in casa?
In attesa di una vostra gentilissima risposta
vi saluto cordilamente.

Gerardo
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
il referto RX è tipico di artrosi non marcata visto che gli spazi articolari sono conservati, poi ci sono note di osteoporosi.
Per la terapia purtroppo non posso consigliare niente senza visita diretta, deve parlarne col suo medico ovviamente.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it