Informazioni rsm

buongiorno, dopo tanti passaggi da medici e ortopedici ho eseguito una risonanza magnetica alla spalla dx per dolori intensi e continui e questa e' la diagnosi :
interruzione netta e millimetrica della sovraspinoso preinserzionale con il moncone prossimale che appare a contorni netti con ecostruttura regolare e con moncone distale che si presenta disomogeneamente iperintenso in T2 con contorni sfumati.
il sottoscapolare si presenta molto irregolare a livello del terzo prossimale e medio con aspetto festonato, struttura iperintensa in T2 come postumi di distrazione tendinea sena interruzione.
aumentata lunghezza della coracoide con evidente riduzione dello spazio coraco-omerale come per possibile conflitto anteriore coraco-omerale.
non si osservano riconoscibili segni di interruzione del cercine glenoido.
note artrosiche acromion-clavigolare.
evidente ispessimento fibrotico del legamento coraco-acromiale con conflitto con la cuffia dei rotatori.
normale l'ancora bicipitale.
chirdo una piccola spiegazione in modo sempilce e come secondo lei posso procedere. grazie

ferrari agnese
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Sembra l'esito di un recente trauma, che complica un'incongruenza di spalla, ovvero un ridotto spazio osseo dentro cui i tendini si muovono con difficoltà. Questo comporta una precoce degenerazione (invecchiamento) dei tendini, che così diventano più "friabili", quindi soggetti a rotture per traumi minimi.
La soluzione più accettabile è la fisioterapia, che le verrà indicata dal suo fisiatra.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia