Esofagogramma

Buongiorno dottori, questa settimana dovrei sottopormi ad un esofagogramma con contrasto per via di una senzazione di "nodo" in gola che mi tormenta da mesi. Volevo chiedere se, oltre ai raggi, questo esame può essere dannoso o pericoloso, nello specifico mi riferisco alla soluzione che devi ingoiare per il contrasto. Chiedo perchè mi ricordo che per una risonanza con mezzo di contrasto mi avevano fatto fare un saco di esami per vedere se potevano esserci allergie ecc. quindi mi domandavo se anche qui c'è qlc esame specifico da fare visto che non me ne hanno parlato e volevo appunto sapere se potevano esserci problemi. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
In questo caso si tratta di un pasto baritato che ingerirà durante l' esame. Non ci sono problemi per questo tipo di contrasto se non ha allergie al lattice o al bario.

Cordiali saluti

Dr. Eytan Raz